Tangenti in tribunale, i procedimenti di Lollo vanno a professionisti di Napoli

29/04/2015 di
antonio-lollo

lollo-antonio-finestraCome aveva chiesto il presidente della Corte d’Appello di Roma i fascicoli dell’ex giudice Lollo saranno affidati a professionisti di Napoli. Si tratta solo dei procedimenti finiti nell’indagine sulle tangenti che ha portato agli arresti eccellenti al tribunale di Latina. Lo scrive il quotidiano Il Messaggero.

Il presidente del tribunale, Catello Pandolfi, ha annunciato la decisione ieri durante un incontro con i presidenti degli avvocati e dei commercialisti, Gianni Lauretti ed Efrem Romagnoli. Secondo i presidenti degli ordini professionali però tale decisione penalizza le intere categorie, colpendo n maniera indiscriminata anche i professionisti corretti.

catello-pandolfi-tribunalePandolfi aveva ricevuto un invito informale dal presidente della Corte d’Appello di Roma Luciano Panzani il quale aveva auspicato accortezza nella sostituzione dei professionisti coinvolti nel caso Lollo. Nessuno lo dice chiaramente ma esiste un rischio concreto, ovvero che gli incarichi finiscano in mano a uno o più professionisti tirati in ballo da Lollo, i cui nomi sono coperti nei verbali da numerosi “omissis”. Se queste persone fossero già indagate? Impossibile rischiare e dunque si è deciso di affidare i casi a professionisti di Napoli, fuori dal distretto giudiziario di Latina, escludendo anche Roma dove ci sono gravi problemi con i criteri di assegnazione.