Premio Laganà a Giacomo Sintini, il campione del volley che ha sconfitto il cancro

15/12/2014 di
giacomo-sintini
avvocato_alessandro_lagana

Alessandro Laganà

Oggi alle ore 16, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Latina, ingresso da via Costa, l’Associazione Alessandro Laganà Onlus conferirà il “Premio Alessandro Laganà 2014 per la lotta contro le leucemie” a Giacomo “Jack” Sintini, campione nello sport e nella vita che, dopo aver superato il tumore del sangue, ha vinto nel 2012 la Coppa Italia e lo scudetto di volley.

La storia di questo ragazzo è davvero toccante. Al culmine della sua carriera agonistica, gli viene diagnosticata una grave forma di leucemia. Con grande sacrificio e determinazione riesce a sconfiggere la malattia ed a tornare in campo, con la Trentino Volley, dopo un anno, 6 mesi e 10 giorni dalla sua ultima partita, ed a vincere la Coppa Italia e il campionato italiano! Oggi continua a giocare in serie A2, con la Callipo Vibo Valentia, ed è impegnato nella sensibilizzazione contro le malattie del sangue con l’Associazione Giacomo Sintini che persegue l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e l’assistenza in campo oncoematologico. Alla sua vicenda ha dedicato il libro, pubblicato quest’anno da Mondadori.

IL VIDEO:

 

Questo è il programma dell’evento:

LUNEDI’ 15 DICEMBRE 2014

CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL PREMIO ALESSANDRO LAGANA’ 2014 CONTRO LE LEUCEMIE a Giacomo “Jack” Sintini – ore 16 – Aula Consiliare della PROVINCIA DI LATINA (ingresso da Via Costa) Intervengono: Avv. Eleonora Della Penna (Presidente della Provincia di Latina) – Avv. Giovanni Di Giorgi (Sindaco di Latina) – Prof. Eugenio Gaudio (Rettore della “Sapienza” Università di Roma) – Avv. Giovanni Malinconico (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina) – Dott. Gianrio Falivene (Presidente Top Volley Latina) – Avv. Giovanni Sillitti (Presidente Associazione Alessandro Laganà Onlus), insieme a docenti e ricercatori del Polo Pontino della Facoltà di Medicina – Laboratorio di Ematologia Universitaria ed alla cittadinanza.

ore 18 – Centro Commerciale LATINA FIORI (piano superiore) Presentazione pubblica del libro “Forza e coraggio” di Giacomo “Jack” Sintini.