Morphe Arreda

Gaeta, arriva la Festa del Cioccolato

28/03/2012 di

Il tour del cioccolato raggiungerà l’incantevole Città di Gaeta da giovedì 29 a domenica 1 aprile nella centralissima piazza XIX Maggio, su lungomare Caboto nei pressi del palazzo comunale. L’evento è patrocinato dal Comune di Gaeta.

“Dopo il successo di Latina di gennaio scorso – spiegano gli organizzatori –  quale migliore località per svolgere la festa del cioccolato nel periodo primaverile. Negli eleganti allestimenti, immersi nella magica e prestigiosa cornice marina parteciperanno un pool di aziende leader del cioccolato artigianale provenienti da diverse parti d’Italia. I maestri cioccolatieri presenteranno al grande pubblico la storia di questo prodotto ponendo in luce tutte le proprietà terapeutiche (come ad esempio la teobromina in esso contenuta) e le peculiarità di questo alimento derivato dai semi della pianta del cacao definito fin dai tempi dei Maya “Tehobroma Cacao” ovvero “il nettare degli dei” e non solo, sono sempre di più decantate dai media le proprietà curative del cioccolato artiginale: “benefici del cioccolato contro il diabete l’ipertensione”.

L’evento costituirà l’occasione per spiegare al grande pubblico la differenza tra il cioccolato artigianale, in particolare quello italiano giudicato il migliore in Europa, e quello prodotto industrialmente. I visitatori potranno giudicare la squisitezza delle svariate ricette preparate direttamente laboratori d’origine.

La Festa del Cioccolato di Gaeta, per l’occasione chiamata “del Mare”, sarà una festa specialmente per i più piccoli con artisti di strada, clown, giocolieri e animazione che andrà avanti fino a notte. Una grande festa quindi che coniuga elementi diversi, dando vita ad eventi speciali e degustazioni. Un appuntamento goloso in un mix di cultura e sapori espressioni significative di questo magico evento.