“Giro delle Contrade” a Spigno Saturnia

28/04/2011 di

Spigno Saturnia presenta la 29 ° edizione della manifestazione eco-eno-gastronomica “Giro delle Contrade”, organizzata dalla Pro Loco, che si terrà domenica 1° maggio. Anche quest’anno, secondo la migliore tradizione, il programma prevede momenti di contatto con la natura, con tre percorsi, lungo i siti più suggestivi del territorio di Spigno Saturnia, e momenti di intrattenimento musicale, artistico, gastronomico e ludico, per quanti amano rivivere atmosfere di calore popolare.

Fitto di appuntamenti il calendario degli eventi. Per i partecipanti la giornata inizierà presto: si daranno appuntamento alle ore 7,30 per l’apertura delle iscrizioni e il momento di ritrovo, cui seguirà, alle 8, la partenza del giro degli escursionisti per circa 20 km. Alle ore 9 è prevista l’apertura degli stand “made in spigno” con l’animazione di strada per bambini. Alle ore 10 si darà il via alla partenza del “Giro Lungo”, che si snoderà per circa 9 km e verso le 10,45 la staffetta passerà al “Giro Corto” che si protrarrà per  7 km circa.

Buongustai a raccolta per il momento del pranzo che prevede un lungo intervallo enogastronomico: tra le 12,30  e le 15,30 apertura stand darà il là a degustazioni di prodotti tipici spignesi con intrattenimento musicale a cura del gruppo “Simone Magliozzi trio”. Nel primo pomeriggio, alle 15,30, sarà all’insegna  de “Il Gioco dell’Oca”, gioco di piazza a squadre con animazione di strada per bambini. Alle 19 si entrerà nel vivo delle celebrazioni religiose cui seguirà, alle 20, la premiazione dei partecipanti alla passeggiata ed al gioco dell’oca.

La serata di festeggiamenti si aprirà alle 21 con “Doris Lavin & Sonidos De Cuba”  band che celebra le sonorità tradizionali di Cuba, per una serata all’insegna del ballo e dell’ascolto di buona musica. Gli organizzatori fanno sapere che le iscrizioni alla passeggiata potranno essere effettuate in prevendita da rappresentanti della Pro Loco Spigno Saturnia o la mattina di domenica 1° maggio, dalle ore 7,30 fino a pochi minuti prima delle partenze previste alle ore 8 per il “giro escursionisti”, alle ore 10 per il “giro lungo” ed alle ore 10,45 per il “giro corto” presso i botteghini dell’organizzazione in Piazza Dante a Spigno Saturnia Nuovo Centro. La quota di iscrizione al “Giro delle Contrade” è pari a 6,00 euro per tutti e tre i giri e dà diritto alla fruizione di un pasto della tradizionale gastronomia spignese, alla degustazione presso punti ristoro previsti lungo i percorsi, ad un oggetto ricordo della manifestazione, a possibili premi di partecipazione. E’ previsto lo sconto di 1,00 euro a persona per tutti coloro che acquistano i biglietti in prevendita. Per informazioni telefonare al 328-4660454  o inviare una mail all’indirizzo spigno.proloco@hotmail.it

Nel 1980 è stato fondato, nel comune di Spigno Saturnia, un gruppo folcloristico: “Le Contrade”. La scelta del nome è avvenuta considerando la suddivisione del comune in varie contrade, ognuna delle quali aveva degli elementi tipici che la contraddistinguevano dalle altre, ad esempio il colore del “sottanino”, la gonna, indossato dalle donne nei giorni di festa. La nascita del gruppo è stata fortemente voluta da alcuni cittadini spignesi fieri e desiderosi di rievocare e divulgare le proprie tradizioni. Con questo scopo si sono impegnati nella ricerca dei costumi, delle musiche, dei canti e dei balli caratteristici del proprio passato. L’intento, dunque, è proprio quello di far conoscere ed apprezzare al pubblico feste, sagre, manifestazioni  e le tradizioni spignesi nei suoi colori, canti, balli e musiche. Anche quest’anno, il programma del Giro delle Contrade prevede momenti di contatto con la natura, lungo i siti più suggestivi del territorio di Spigno e momenti di intrattenimento musicale, artistico, gastronomico e ludico.