Progetto OSA, per orientarsi nel mondo dello spettacolo

06/01/2011 di

Mercoledì 5 gennaio presso lo STOA’, nell’ambito del Festival Pontino del Cortometraggio di Latina, è stato presentato, per la prima volta in Italia, OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, progetto “orientativo” rivolto a chiunque voglia lavorare in questo ambito. All’evento, condotto dal Presidente di OSA, Giovanni Cavaliere, sono intervenuti diversi addetti ai lavori, ognuno competente per il suo settore.

Il fotografo Antonio Barrella, dello Studio Orizzonte – Centro di Produzione Immagini di Roma e Vice Presidente di OSA, ha illustrato alcuni accorgimenti utili per la realizzazione di un book fotografico, individuando anche quelle figure professionali coinvolte nella pubblicità fotografica.

Fiorenza Angiolella, regista della nota serie tv “Un posto al sole”, ha spiegato le differenze sostanziali tra sceneggiatura, casting e regia nel cinema e nella fiction televisiva.

Ferdinando Maddaloni, attore e actor’s coach della fiction “La Squadra e “La Nuova Squadra, ha reso noto e sottolineato l’importanza sia professionale che pratica della figura dell’actor’s coach.

L’attore e cabarettista Rocco Ciarmoli di Zelig ha prospettato le opportunità nel cinema, nella fiction, nel teatro e nel cabaret, senza tralasciare i diversi sbocchi professionali per gli artisti di strada, circensi e clown dottori.

Per la didattica e le possibilità lavorative nella formazione, in rappresentanza della città di Latina, sono intervenuti Maurizio Tartaglione e Fabio Davino, Direttore dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio.

Nel corso dell’evento sono stati resi noti i primi due appuntamenti con i workshop di I livello: il primo si terrà a Latina a fine marzo 2011 e il secondo a Roma nel mese successivo presso le Officine Farneto, sede didattica nella Capitale.

In occasione dell’evento è stato presentato ufficialmente anche il sito di OSA: www.istituto-osa.it

L’obiettivo primario di OSA è quello di fornire il giusto orientamento – che può precedere o integrare Corsi e/o Stage di Formazione – l’assistenza e il corretto inserimento professionale a chi voglia intraprendere una carriera artistica e di spettacolo in genere, dando, attraverso specifici e graduali livelli didattici, tutte le informazioni necessarie a promuovere al meglio la propria immagine, in modo mirato, conformemente alle singole attitudini e alle esigenze specifiche degli addetti ai lavori.  Si rivolge a chiunque voglia intraprendere il mestiere dell’attore e a tutte quelle figure professionali inerenti lo spettacolo e le arti visive.

Le attività di orientamento sono finalizzate a fornire servizi specifici per ogni figura professionale, in materia di inserimento, reinserimento e linea guida nel campo artistico, consentendo di conoscere (attraverso specifiche e attente ricerche statistiche) i punti di forza e/o di debolezza nell’integrazione lavorativa nei singoli settori professionali dello spettacolo e nel campo artistico in genere. Di conseguenza, si consente di acquisire gli strumenti chiave, indispensabili per fare delle scelte mature ed efficaci, evitando così inutili perdite di tempo e denaro. Attraverso Workshop organizzati in tutta Italia, verranno proposti differenti livelli di apprendimento, con il contributo di artisti e professionisti del settore.