Arte a scuola, mostra di Leo Guida in via Polonia

05/12/2010 di
opera Leo Guida

Nuovo appuntamento per la rassegna ARTE A SCUOLA: la proposta artistica che da oltre 10 anni introduce l’arte nelle scuole del nostro territorio per la fruizione diretta degli alunni e della città. Giovedì 9 dicembre alle ore 18 a cura del 7 Circolo Didattico di Latina e dell’associazione Casa Arte Scuola Civica di Musica sarà inaugurata presso la Casetta della Musica di via Polonia, in Latina, una personale di Leo Guida.

Artista sensibile tanto alle problematiche dell’attualità e ai movimenti artistici quanto alle tecniche storiche, Leo Guida ha saputo intessere con molte generazioni di giovani un colloquio produttivo sull’arte e sulla funzione dell’artista. E’ stato un amatissimo insegnante di Figura al Liceo Artistico di Latina dal 1969 al 1985, ed ha tenuto a battesimo molti degli artisti che oggi formano il panorama culturale della città e che esportano l’arte della provincia di Latina nel mondo.

Nella sua opera pedagogica ha condotto gli allievi all’osservazione sia delle forme plastiche che delle dinamiche evolutive interne e no alla storia dell’arte

Saranno presentate incisioni del 1972 realizzate con grande perizia attraverso le antiche tecniche della calcografia: acquaforte, acquatinta e bulino, stampate a mano al torchio.

La mostra è presentata da Massimo Pompeo, ex allievo ed amico di Leo Guida, e da Maria Stella Fioccola, dirigente scolastico del 7 Circolo di Latina. Sarà l’occasione per celebrare l’impegno delle istituzioni scolastiche cittadine e ribadire la ricchezza che la scuola può riversare sul territorio con ricadute di interesse culturale e sociale inestimabile, ove rappresentata da forti personalità.

Dalla presentazione della preside Fioccola: “….La scuola va pensata come comunità partecipata dei servizi della società, in cui il professionismo collettivo è basato sulla cooperazione, sullo scambio di esperienze e competenze, interazione continua con il territorio per recepirne i bisogni e per trasferire conoscenze…… La “Casetta della Musica” (forse da denominare “Casetta delle Arti”), annessa al plesso “S.G. Bosco” di Via Polonia in cui si realizza il progetto di continuità tra scuola e territorio, è adibita a concretizzare momenti interessanti, capaci di implementare le conoscenze.

La scuola continua così la sua azione educativa oltre le ore curriculari consentendo alle energie del territorio di moltiplicarsi in progetti di respiro internazionale.

La mostra di Leo Guida è una delle molteplici occasioni che la “Casetta della Musica” realizza per offrire elementi distintivi unici e irripetibili e dare impulso alla peculiarità di ogni allievo.”

La mostra resterà aperta fino a venerdì 25 febbraio 2011. Orari di visita: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle 20; per visite guidate: vivalamusica@libero.it