Sax e piano, al Respighi concerto e mostra di Gabriele Casale

07/05/2015 di
Memorie-dal-giardino-opera-Casale
Giovedì-in-musica-band-sax-piano

I componenti della band in concerto

Si terrà stasera alle 20,30, all’Auditorium del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, il concerto “Il Sax incontra il pianoforte”, in connubio con l’esposizione i “Pentagrammi visivi” di Gabriele Casale. La mostra, curata di Fabio D’Achille e dal Mad, rimarrà aperta al pubblico fino al 9 maggio.

Il concerto vedrà l’esibizione di Daniele Caporaso (sax tenore e soprano), Stefano Nanni (sax soprano), Armando Noce (sax baritono), Giorgio Spolverini (clavicembalo) e Silvia D’Augello (pianoforte), con l’esecuzione di un repertorio tratto da Corelli, Vivaldi, Haydn e Mendelsshon.

Gabriele Casale

Gabriele Casale

Per quanto riguarda la mostra, invece, vedrà l’allestimento di chine basate su forme astratte, influenzate dalla tecnica del mosaico e fortemente ispirate dalla musica, in una forma di pittura che Casale stesso ha definito “musiva e musicale” e in una serie di tasselli che potrebbero esser indicati come composizioni musicali per immagini. Importante anche l’influsso della cultura dell’Europa orientale, che ha dato vita a una miscellanea linguistica di espressioni tra loro molto diversificate. A completare la mostra, un’installazione site specific a testimonianza di come Arte e Musica possano interscambiarsi e creare ibridi in cui si creino sentori musicali tramite le immagini e suggestioni visive tramite il suono.

Gabriele Casale nasce a Latina il 5 Gennaio 1982. Frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2005 consegue il diploma di laurea in pittura discutendo una tesi sull’Iperrealismo. Dal 2001 al 2009 collabora, nel campo del mosaico, con l’Atelier dell’arte spirituale del Centro Aletti di Roma. Attualmente si occupa di pittura e mosaico.