Latina, giovedì 7 degustazione guidata con la “Vernaccia” di San Gimignano

05/05/2015 di
VERNACCIA LOC1

VERNACCIA LOC1Si terrà giovedì 7  maggio alle ore 20, presso il Park Hotel di Latina, il seminario “Vernaccia”, presentato in collaborazione con “Il Consorzio della denominazione di San Gimignano”.

Nessun vino italiano può vantare una storia lunga secoli come la Vernaccia di San Gimignano. Alla fine del Duecento appare in Europa sulle mense dei re, dei papi e dei ricchi mercanti. La sua produzione si diffonde inizialmente in Liguria e Toscana e poi nei due secoli successivi in quasi tutte le zone enologiche italiane.

Ospite della serata il Direttore dell’omonimo Consorzio, Dott. Stefano Campatelli, che guiderà la degustazione dei vini di ben otto tipologie di Vernaccia, con altrettante aziende maggiormente vocate nella produzione di questa DOCG Toscana. Al termine della serata verrà servito ai presenti un piatto con lo zafferano di Cori e sarà proprio Quinto Marafini, uno dei pochissimi produttori di zafferano del Lazio, a parlare di questa straordinaria spezia.

Le attività della Delegazione Provinciale di AIS (Associazione Italiana Sommelier) sono un momento di conoscenza oltre che di approfondimento, nonché elemento di confronto. Il vino, infatti, è una materia tutt’altro che statica, necessita continuo aggiornamento e per questo l’associazione si dedica anche e sopratutto, a chi già è sommelier.

“Le Delegazioni rappresentano per l’Associazione una stazione di partenza, di arrivo o di transito a seconda del nostro bagaglio di conoscenza e come ogni stazione è un luogo dove ci si incontra e si fanno progetti su destinazioni in cui dirigersi, o ci si racconta l’esperienza di un viaggio” spiega la Delegata di Latina e provincia dell’AIS, Annamaria Iaccarino.

Il contributo per la serata sarà di 25 euro (20 euro per i soci, che possono essere accompagnati massimo da 2 amici).
Per info e prenotazioni rivolgersi a: Sommelier Annamaria Iaccarino, Delegato provinciale Associazione Italiana Sommelier, numero di telefono 331 8104199. E-mail: aislatina@fastwebnet.it.