FESTIVAL PONTINO DEL CORTOMETRAGGIO, 475 ISCRITTI

11/10/2008 di

Sono 475 le opere iscritte alla 5° edizione del Festival Pontino del Cortometraggio, più del doppio di quelle pervenute per l’edizione 2008 (erano 219 i film iscritti).


Sono pervenuti cortometraggi da tutti i continenti; tra i 175 film stranieri ben 86 provengono dall’Europa, ma spiccano le iscrizioni dall’area asiatica (quasi 20 opere) e da paesi tradizionalmente meno conosciuti dal punto di vista cinematografico (Egitto, India, Malta, Singapore,Venezuela, Estonia, Islanda, Corea del Sud, Pakistan, Ucraina, Slovacchia, Taiwan). Per l’Italia la regione più rappresentata è il Lazio con 111 iscritti, con Roma che fa la parte del leone (88 film). Bene anche la provincia di Latina da cui sono arrivati ben 19 opere. 

“Un risultato lusinghiero – sottolinea Giuseppe Pannone – che premia l’impegno dell’associazione e di tutto il comitato organizzativo. Una manifestazione che è partita come evento locale nel 2003 ed in soli cinque anni si è trasformata in una kermesse internazionale”. Il comitato organizzatore è già al lavoro nella difficile opera di preselezione. Ben 4 commissioni si stanno impegnando a visionare i cortometraggi e, ad oggi, sono state valutate circa 150 opere. “E’ un lavoro impegnativo ma molto divertente – ha dichiarato Paola Populin, responsabile delle commissioni – vediamo lavori di tutti i generi che mettono in evidenza una grande creatività. Sicuramente abbiamo tanto materiale di alta qualità che ci consente di organizzare un’edizione ancora più ricca e coinvolgente; e poi stiamo preparando delle sorprese”.

Insomma, fervono i lavori intorno ad una manifestazione che si è ormai affermata come uno degli appuntamenti più prestigiosi nel settore e cresce l’attesa per un evento che darà a Latina ed alla sua provincia una vetrina internazionale. Il Festival Pontino del Cortometraggio si svolgerà dal 7 al 13 al gennaio 2009 presso il Cinema Moderno di Latina. Per maggiori informazioni e materiali www.pfdc.it