MARIJUANA FAI DA TE, SEQUESTRATI 100 CHILI

24/07/2009 di

I Carabinieri del Gruppo di Frascati, nell’ultimo mese, hanno intensificato i controlli per contrastare il fenomeno cosiddetto della «droga fai da te» che vede sempre più giovani cimentarsi nella produzione casalinga di marijuana con l’allestimento di vere e proprie serre su terrazzi, balconi, giardini e terreni incolti.


Passata al setaccio dei Carabinieri l’area prenestina, quella dei Castelli Romani e quella veliterna, nonché la fascia litoranea tra Pomezia e Anzio. Cinquecento le piante di canapa indiana sequestrate per un totale di 100 kg di sostanza e 29 le persone arrestate, tra i 18 ed i 30 anni, con l’accusa di coltivazione, produzione e detenzione di sostanza stupefacente (art. 73 D.P.R. 309/90). Oltre a coltivare la canapa indiana, spesso gli arrestati detenevano anche altri tipi di stupefacente.

Ieri l’ultima scoperta fatta a Guidonia Montecelio dai Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme ha permesso di arrestare un 42 enne del posto che coltivava sul balcone della propria abitazione 10 piante di canapa indiana. In casa l’uomo aveva anche diverse dosi di hashish già confezionate. Queste nel dettaglio le altre operazioni: i Carabinieri della Compagnia di Frascati hanno arrestato a Tor Bella Monaca una coppia di giovani trovati in possesso di 62 piante di marijuana, mentre a Grottaferrata è stato arrestato un giovane di diciannove anni trovato in possesso di 24 piante ed in Montecompatri un 29enne del posto sorpreso ad innaffiare e concimare 18 piante; I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato cinque persone trovate in possesso di 20 piante di canapa indiana oltre a 30 Kg di hashish, quasi 1 Kg cocaina in dosi. In località Divino Amore hanno invece arrestato tre giovani, due dei quali fratelli, per la coltivazione di 73 piante di canapa indiana; I Carabinieri della Compagnia di Anzio in quel centro hanno arrestato un ventunenne trovato in possesso di 35 piante mentre ad Ardea hanno arrestato un trentacinquenne del posto che ne coltivava una quarantina. In ultimo hanno arrestato un 34enne del luogo che nel suo giardino ne aveva piantato ben 26 piante; I Carabinieri della Tenenza di Ciampino hanno arrestato in quel centro tre persone del luogo perché trovati in possesso, di 32 piante di marijuana e di numerosi semi di canapa indiana. In S. Maria delle Mole i Carabinieri di quella Stazione hanno arrestato un ventitreenne che aveva nella sua abitazione 16 piante di marijuana mentre nel centro di Castelgandolfo sono stati arrestati un uomo di Aprilia, che aveva messo a dimora quaranta piante di marijuana, ed un ragazzo del posto che aveva in casa 12 piantine; I Carabinieri della Compagnia di Velletri hanno arrestato in Ariccia due italiani nella cui abitazione sono stati rinvenute 15 piante di canapa indiana ed una coppia che nella città veliterna deteneva sul balcone della propria abitazione 8 piante; I militari della Compagnia di Palestrina hanno arrestato due trentenni di Frascati che trasportavano su una vettura 46 piante di canapa indiana ed un diciannovenne che aveva costruito una piccola serra con 25 piante alte quasi due metri.