La ricerca: informazione sempre più locale e online

20/03/2011 di
web_http_internet_67238568726

La diffusione di smartphone e iPad e il desiderio sempre maggiore di
tenersi informati in tempo reale fanno aumentare la lettura delle news in mobilità, con una preferenza per quelle locali, ma poca disponibilità a pagare per le applicazioni: è questo il risultato di una ricerca del Pew Research Center che mostra che quasi la metà dei cittadini statunitensi adulti (47%) attinge informazioni dal proprio telefono cellulare o tablet, centrate in particolare sulla propria comunità.

In particolare, il 42% dei possessori di dispositivi mobili richiede previsioni meteorologiche, il 37% informazioni sui ristoranti e altre attività commerciali, il 30% notizie locali in genere, il 24% aggiornamenti e notizie sportive, il 22% traffico e trasporti locali.

Se quasi la metà degli adulti si serve di dispositivi mobile per rimanere aggiornato, solamente uno su dieci usa però le applicazioni per raggiungere le informazioni, una sorta di ‘app gap’ come la definiscono i ricercatori del Pew
Research Center. Solo il 13% degli intervistati dichiara infatti di servirsi di ‘apps’ per reperire informazioni e local news, una percentuale che rappresenta l’11% dell’intera popolazione adulta a stelle e strisce. L’89% di chi scarica un’applicazione per connettersi alle notizie locali lo fa gratis, solo il 10% paga per questo servizio.

Quello delle applicazioni è dunque un mercato ancora da esplorare e inventare che, per altro, al momento conta due grandi protagonisti: Apple e Google. «Molte organizzazioni che si occupano di informazione stanno guardando in particolare alle app, per approntare nuovi modi di generare guadagni da parte di sottoscrittori e pubblicitari sui mercati locali – dice Lee Rainie, direttore Pew Research Center’s Internet -. Il sondaggio suggerisce che c’è ancora molta strada da fare prima che ciò accada».

In linea più generale, dalla ricerca emerge che il 51% degli intervistati usa sei o più piattaforme per tenersi informato sulla propria comunità (compresi i social network); il 36% sostiene di pagare un abbonamento, il 31% di questi paga per accedere all’informazione locale. E, interrogati sulla loro disponibilità a investire denaro pur di non veder sparire i media locali, il 23% risponde che pagherebbe 5 dollari al mese per accedere ai contenuti online, il 18% 10 dollari.

Un ultimo dato sulla diffusione dei dispositivi mobili: l’84% degli americani usa un cellulare e solo un terzo di questa percentuale lo utilizza solo per fare telefonate. E cresce l’uso dei tablet come l’iPad, sul mercato da solo un anno: in quattro mesi la penetrazione nella popolazione è quasi raddoppiata, passando dal 4% al 7%. Ma, nonostante la diffusione della tavoletta sia in crescita rispetto agli altri dispositivi, i dati di Pew indicano che restano per ora, una piattaforma supplementare, non primaria, di accesso alle informazioni.