VIDEO Anteprima romana per il documentario sul campo profughi di Latina

23/04/2018 di

Anteprima romana per il documentario sul campo profughi di Latina. “Fuga per la libertà” di Emanuela Gasbarroni sarà proiettato il giorno della Liberazione presso il Centro Aggregativo Apollo 11 c/o Itis Galilei (ingresso laterale di via Bixio 80 angolo via Conte Verde) a Roma.

Interverranno la giornalista Tatiana Covor (Stampa estera), il regista Gianfranco Pannone, il giornalista Carlo Picozza, Emilio Ciarlo (Aics, Ministero degli Esteri).

IL DOCUMENTARIO. Quando Emanuela era piccola, la sua famiglia conobbe rifugiati politici fuggiti dall’Europa orientale, che erano ospitati per alcuni mesi nel campo profughi di Latina. Un ricordo indelebile che spinge Emanuela a fare ricercare negli archivi e a ritrovare alcuni rifugiati, che dopo molti anni fanno un viaggio difficile nel loro passato, tornando in quel campo, dove erano arrivati durante la loro fuga verso la libertà. Trova Alex che aveva 22 anni, quando nel 1982 fuggì dalla Romania. Poi Aurelia, polacca, fuggita all’età di 20 anni nel 1980. E Mihai, che ha scritto un libro sulla sua fuga negli anni Settanta dalla Romania. Cosa è diventata la loro vita, e che cosa ricordano di quel periodo di transizione da est a ovest?