Latina Calcio, contro la Cremonese per l’ultima sfida al Francioni

29/04/2012 di

Un’altra partita dal valore di una finale: domenica pomeriggio, alle ore 15, il Latina ospita la Cremonese di mister Brevi.

Una sfida da cui i pontini dovranno necessariamente ricavare bottino pieno per salire ancora la classifica dopo la vittoria di mercoledì scorso contro il Trapani, e vedere da vicino il traguardo della salvezza diretta. Sfruttare il fattore casalingo è l’assoluta priorità nell’ultima uscita della stagione regolare davanti al pubblico amico, prima della chiusura del campionato in casa dello Spezia, ancora in lizza per il primato. “Come quella con il Trapani – commenta mister Stefano Sanderra – anche la partita contro la Cremonese può definirsi come la più importante della nostra stagione. I ragazzi stanno bene, entusiasti per l’impresa compiuta mercoledì ma allo stesso tempo già concentrati sul nuovo avversario. Una squadra ostica, che segna molto e che quindi dovremo cercare di contenere senza però snaturare il nostro gioco. Insomma, servirà ripetere la partita perfetta giocata con la capolista”.

Purtroppo, però, il miracolo di recuperare Jefferson non si è concretizzato. Un solo allenamento negli ultimi dieci giorni, infatti, non ha messo l’attaccante brasiliano nelle condizioni di poter sostenere il ritmo partita. Dall’altra parte, la buona notizia è quella del recupero di Kelvin Ewome Matute. Il centrocampista camerunense, a segno ma uscito per infortunio contro il Trapani, è presente nella lista dei ventuno convocati dove ci saranno anche il recuperato Gianmatteo Gasperini (fuori contro il Trapani) e Andrea Giacomini, tornato disponibile dopo la squalifica. Fuori per recidività in ammonizione, invece, il regista Salvatore Burrai, mentre Tiziano Maggiolini, Ignazio Carta, Pasquale Siciliano e Laurent Merlin non sono stati convocati per scelta tecnica.

Il Latina cerca la seconda vittoria consecutiva, cosa accaduta solo in due occasioni: all’andata nell’accoppiata Portogruaro – SudTirol, e nel ritorno nei successi, sotto la gestione Sanderra, con Frosinone e Andria. Solo una volta, invece, i nerazzurri hanno inanellato un trittico di risultati utili consecutivi, ovvero all’inizio del girone di ritorno con Siracusa, Carrarese e Pergocrema (due pareggi e una vittoria). Dall’altra parte, la Cremonese è reduce da tre risultati utili di fila: due pareggi e una vittoria, ottenuta mercoledì in casa del Pergocrema.

A dirigere Latina – Cremonese sarà Gianluca Manganiello (Pinerolo), coadiuvato da Ivan Iorizzo (Rimini) e Claudio Palazzoni (Lucca). Prima della gara sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare l’ex Sindaco di Latina, il Senatore Ajmone Finestra.

Questi i convocati: Portieri: Marinuzzi, Radio. Difensori: Bruscagin, Giacomini, Gasperini, Burzigotti, Agius, Farina, Toscano. Centrocampisti: Berardi, Matute, Ricciardi, Fossati, Citro, Giannusa. Attaccanti: Martignago, Falzerano, Kola, Bernardo, Tortori, Pagliaroli.