Latina Basket, in gara 3 vince Ferentino

29/04/2012 di

In Gara 3 dei quarti dei finale Play off, la Latina Basket si arrende al Ferentino con il punteggio di 102-72 e termina la stagione 2011-2012.

I pontini recuperano capitan Plateo. Sugli scudi per i bianco-amaranto, il lungo Iannuzzi, che mette a segno i primi 9 punti per la sua squadra; Latina tiene testa ed Orlando fa rimanere i suoi incollati nel punteggio. Ma nei successivi 4’ la squadra di Gramenzi fa un break di 16-0 con Parrillo mattatore, arrivando a  30-9. Ferrari getta nella mischia il giovane nazionale Marco De Angelis e il finale di quarto vede i ciociari avanti per 32-12.

Nel secondo periodo, Ferentino accelera ma Latina non sta a guardare: con entrambe le squadre che dopo appena metà tempo raggiungono il bonus falli. I nerazzurri cercano di riorganizzarsi seguendo le idee ed il carattere di Riccardo Serena che realizza 8 punti in pochi minuti; ma dall’altra parte, Guarino fa la differenza con la sua classe; e le solite sortite da 3 dell’ex Panzini, allungano a 20 punti il vantaggio dei padroni di casa (40-20).

Nel finale di tempo, salgono in cattedra il giovane Pastore con una “bomba”, Tavernelli ed ancora Orlando: Latina tenta di rispondere colpo su colpo; solo che i tiri liberi conseguenti al bonus falli raggiunto, arridono a Carrizo, che costruisce dalla lunetta il 55-40 di metà gara.

Ancora Iannuzzi e Parrillo si rivelano decisivi al rientro dalla pausa lunga, allungando ulteriormente il divario in favore di un Ferentino che gestisce il match, pago della sfuriata del quarto iniziale. Dall’altra parte, Tavernelli incrementa ancora il suo bottino con una media invidiabile. Orlando e  Toscano, anche lui in campo a dimostrare il suo valore, tentano il tutto per tutto. A pesare sull’economia del punteggio finale, ci sono però altre due “bombe” amaranto con Panzini e Guarino, che nel finale di tempo sembrano chiudere ogni discorso fissando il punteggio del terzo periodo sull’80-45.

Nel finale, l’ottima prova dei giovani Toscano e De Angelis, confortano Latina. Ferentino ha fatto valere tutto il suo tasso tecnico e la sua esperienza,  ma ha meritato di raggiungere Omegna in semifinale solo in questa Gara 3.

FMC FERENTINO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 102-72

Parziali: 32-12, 55-40, 80-54

Arbitri: Nicolini di Bagheria (PA) e Attard di Priolo Gargallo (SR)

FERENTINO: Guarino 7, Panzini 17, Iannuzzi 16, Parrillo 10, Fratini 10, Ihedioha 13, Marcante 2, Pongetti, Carrizo 17, Gagliardo 10. All. Gramenzi.

LATINA: Gazzotti7, Plateo, Tavernelli 13, Milani ne, Serena 16, Quarisa 7, Pastore 5, Orlando 15, Toscano 5, De Angelis 4. All. Ferrari.