Latina Basket, Ferentino per la prima sfida play off

16/04/2012 di

Nella 35° giornata della Divisione Nazionale A, la Latina Basket subisce una sconfitta ininfluente in casa del Comark Treviglio: finisce per 71-67, ma alla squadra di Ferrari resta la giusta dose di convinzione per affrontare gli imminenti play off. Nonostante Gazzotti e Quarisa affaticati e Romano reduce dall’influenza, i nerazzurri hanno dato una grande prova di forza riuscendo a rimanere in vantaggio fino a 2’30” dalla fine.

Prima metà del quarto all’insegna del grande equilibrio: Latina combattivo con un Micevic molto ispirato e Treviglio pronto a colpire con i suoi esterni Vitali e Fabi. A 5’30” dalla prima pausa è perfetta parità: 8-8.

A questo punto si fa acceso il duello fra lunghi con protagonisti Orlando ed il giovane Borra, dal quale è la squadra di Mattia Ferrari ad avere la meglio, finendo con la testa avanti nel punteggio a 3’ dal termine (11-14). La formazione di Vertemati non si arrende e nel finale si accende con Zanella, autore di 4 punti, che risponde alle realizzazioni di Plateo e Serena, andando al riposo sul +1 (18-17).

Ad inizio secondo quarto però, è un altro Latina: Plateo e Orlando danno grande dimostrazione di personalità con le prime “bombe” del match facendo volare Latina a +5 (20-25). L’ingresso in campo di Carnovali, poi, contribuisce a dare vivacità all’azione bergamasca; l’ala-guardia, con 8 punti in 2’, ribalta ancora la situazione a favore di Treviglio per 30-28. I nerazzurri che chiudono in crescendo il periodo: è ancora +1 Treviglio, 34-33.

Triplo avvicendamento per Ferrari al rientro con Plateo, Serena e Orlando al posto di Toscano, Romano e Tavernelli. Dopo 2’, la partita dei nerazzurri è caratterizzata da un fallo tecnico fischiato a Orlando, che contribuisce a far avanzare Treviglio nel punteggio con un parziale di 8-0, grazie ai centri di un volitivo Fabi e di Cazzolato, utili ad andare sul +9 (42-33) dopo i primi 3’. La partita procede in modo spezzettato, per i successivi 2’ si segna solo dalla lunetta e ad essere avanti sono sempre i bergamaschi. Nella parte finale della terza frazione però, a prendersi la scena è Riccardo Romano, che sale in cattedra mettendo dentro 3 bombe nel giro di 2’: a fine tempo conduce Latina per 52-49.

Latina giunge avanti nel punteggio fino a 2’30 dalla fine, poi, un po’ di affaticamento ed un calo di tensione, portano la squadra di Vertemati ad impossessarsi di due palloni fatali e chiudono con il +4 finale.

COMARK TREVIGLIO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 71-67

Parziali: 18-17, 34-33, 52-49

Arbitri: Borrelli e Cilento

TREVIGLIO: Marulli 3, Carnovali 8, Molinaro, Borra 17, Vitale 3, Cazzolato 9, Zanella 14, Fabi 13, Tomasini 4, Giacchetta. All. Vertemati

LATINA: Gazzotti ne, Plateo 5, Tavernelli 6, Serena 9, Quarisa ne, Pastore 2, Orlando 9, Romano 16, Micevic 15,Toscano 5. All. Ferrari

Sarà l’FMC Ferentino l’avversario del primo turno dei play off per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Gli amaranto di Coach Gramenzi, erano secondi a pari punti nella Division Sud Ovest con l’Upea Capo d’Orlando e, nell’ultima giornata di campionato, domenica 15 Aprile, hanno espugnato Sant’Arcangelo, mentre i siciliani sono stati sconfitti fuori casa dalla corazzata Omegna. In questo modo, i ciociari hanno raggiunto la seconda posizione della Division Sud Ovest, con il migliore piazzamento a punti nella Conference; mentre Latina, ha chiuso la regular season con un totale di 32 punti e quarta nella stessa Division.

Gara 1 andrà in scena domenica 22 Aprile al Palapontegrande alle 18, mentre gara 2 al Palabianchini si terrà mercoledì 25 Aprile alle 19:00; eventuale gara 3, nuovamente a Ferentino sabato 28. Chi passerà il turno, affronterà la Paffoni Omegna, prima classificata nella Division Nord Ovest e con più punti di tutta la DNA.