Top Volley, stagione regolare chiusa al nono posto

02/04/2012 di

Nell’ultima giornata della stagione regolare, l’Itas Diatec s’impone 3-0 sul Latina.

Una gara giocata a senso unico: l’Andreoli è stata protagonista solo all’inizio del secondo set. Prandi le ha provate tutte cercando di trovare energie fresche anche dalla panchina, ma i locali non hanno concesso nulla ai pontini con una gara molto attenta e con pochi errori.

Primo set tutto di marca trentina che non concede break agli avversari fino al 23-13, con un Sokolov trascinatore e chiude sul 25-15.

Nel secondo set, Prandi ruota la formazione e l’Andreoli parte avanti 3-5 e poi allunga sull’11-15, con Raphael e Juantorena in battuta il recupero di Trento che rovescia il parziale sul 20-17 e poi chiude 25-21.

Terzo set con l’Itas subito avanti e Prandi è costretto a chiamare il primo timeout sul 4-1, ma i locali incrementano fino al 21-11 per poi chiudere sul 25-15.

 Lanza: “Non era una partita di altissimo livello, ma la cosa importante era portare a casa questo risultato per affrontare i playoff nella maniera migliore. Abbiamo giocato bene soprattutto le palle importanti. Volevamo riscattare la sconfitta dell’andata, una delle poche di questa stagione. Ora siamo carichi per iniziare i playoff”.

Daniele Sottile: “Ci si aspetta sempre di fare una buona partita e lottare. Invece ci hanno sovrastato in tutti i fondamentali. Solo all’inizio del secondo set siamo riusciti a metterli in difficoltà ma loro possono rovesciare in ogni momento la situazione. Abbiamo fatto un ottimo campionato valorizzando molti giovani e sovvertendo i pronostici della vigilia che ci vedevano spacciati, ora dobbiamo pensare a fare bene i playoff per chiudere una stagione già molto positiva”.

Itas Diatec Trentino-Andreoli Latina 3-0 (25-15, 25-21, 25-15)
Trento: Birarelli 7, Sokolov 18, Lanza 13, Djuric 2, Raphael 1, Juantorena 15; Bari (L), Della Lunga, Zygadlo 1, Brinkman 2. N.e: Burgsthaler, Stokr, Colaci (L). All. Stoychev

Andreoli Latina: Jarosz 15, Diachkov 6, Gitto 7, Sottile, Rivera 8, Cester 1; De Pandis (L), Fragkos 1, Troy 1, Pantaleon, Galabinov, Guemart. N.e Tailli (L). All. Prandi

Arbitri: Zucca, Pozzato

Note: spettatori 3206, incasso 27.410

Durata set: 23‘, 26‘, 23‘. Tot. 1h’12

Trento: Battute vincenti 7, battute sbagliate 4, muri 8, errori 9, attacco 67% 
Andreoli Latina: bv 1, bs 12, m 3, e 19, a 46%

MVP Lanza

È servito attendere la fine dell’ultima partita dell’ultima giornata per stabilire la classifica finale della stagione regolare 2011-12. Padova retrocede, lascia il tiebreak a Roma che scavalca Vibo e Latina e chiude all’ottavo posto. L’Andreoli, con il nono posto, trova in Belluno la sede del girone dei playoff insieme a Modena.

Il calendario vede sabato la sfida tra Belluno e l’Andreoli Latina; a Pasqua giocherà la perdente di questo incontro con Modena, mentre la vincente giocherà a Pasquetta sempre con Modena.