Atletica, i ragazzi pontini ai campionati italiani di Ancona

15/02/2012 di

Dopo molte gare saltate per via del maltempo di queste ultime settimane, l’atletica tornerà in pista il prossimo week end: i giovani della provincia saranno in gara nei campionati italiani indoor Allievi e Junior (under 18) che si disputeranno ad Ancona, con due giornate ad alta intensità, sabato 18 e domenica 19 febbraio. Appuntamento a cui gli atleti si presenteranno con poche gare sulle gambe, quindi con preparazione non ottimale, visti i continui rinvii per neve delle ultime competizioni.

Il movimento atletico provinciale schiera una formazione dalle ampie aspettative. A parlarne, è Giorgio Gazzetta, ex quattrocentista ad ostacoli e, attualmente, tra i tecnici della Poligolfo Formia, nonché neo Fiduciario Tecnico Provinciale del comitato della Fidal: “Ci presentiamo ad Ancona con molte frecce pronte a scoccare. Nei 60 ostacoli saremo doppiamente rappresentati: parteciperà, infatti, il formiano Simone Poccia che si presenta con 8”23, che equivale alla terza prestazione sul suolo nazionale; al suo fianco, il latinense Alessandro Tartaglione con 8”29, quinto tempo italiano dell’anno. Sicuramente si tratta di un’accoppiata che aspira alla finale con un occhio al podio a livello tricolore. Nel settore salti, e precisamente, nel triplo, avremo Gian Luca Mercone tra gli juniores, e, nella categoria allievi Petrone e Riccardo Rasile; mentre nell’alto, gareggerà Alessia Palmaccio, di Formia ma quest’anno in prestito alla CaRiRi. Nei lanci saremo rappresentati da Elena Vari nel getto del peso. Il movimento è in grande fibrillazione: è la sensazione tipica che precede gli appuntamenti tricolori”.

Passando al mezzofondo, in gara i gemelli somali naturalizzati setini, Abdikadar, il più piccolo Mohad da poco arruolato nel gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle.”

Contemporaneamente si effettuerà, nella pinetina di Ostia, il recupero delle gare di corsa campestre rinviate per il maltempo: in palio, le qualificazioni per i campionati nazionali. In gara, tra i pontini, anche Poli, Baraldi e Carosi. Ad arricchire ancor più il programma di questo week end, la seconda prova del Trofeo Lazio di marcia a Valmontone, con annessa premiazione dell’attività 2011.