Rugby, Latina vince contro Anzio

16/01/2012 di

Importante vittoria del Rugby Club Latina che sul difficile campo della Rugby Anzio Club si è imposta con il risultato di 13 a 7. Partita estremamente chiusa che ha lasciato poco spazio ad un gioco fantasioso e dinamico che il sodalizio pontino stava cominciando ormai a sviluppare.

A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa che, sfruttando una palla schizzata via da una mischia, riesce a prendere in contro piede la squadra ospite e schiaccia l’ovale vicino l’acca pontina. Da qui la trasformazione delle meta e il risultato si sblocca sul 7 a 0. La reazione del Latina non si fa attendere e qualche minuto dopo è l’ala Andrea De Santis a sfruttare un errore di gestualità avversaria e con un avanzamento prolungato al piede riesce a schiacciare in mezzo ai pali. Facile la trasformazione di Fabrizio Soldera che porta il risultato ancora in parità, 7 a 7. Con questo parziale si chiude la prima frazione di gara. Al fischio di ripresa, gli uomini capitanati da Andrea Schiavi si buttano a capofitto nella metà campo ospite cercando con tutte le loro forza una segnatura. Ci riescono con due calci piazzati dello specialista Soldera (oggi per lui 3/3), spostando così il risultato sul 13 a 7. Dopo la vampata latinense gli ultimi venti minuti di gara è un vero e proprio arrembaggio della RCA che cerca a tutti i costi di gettare il cuore oltre l’ostacolo alla ricerca della meta che avrebbe potuto tagliare le gambe agli ospiti.

Di fatto una difesa arcigna e convinta delle proprie capacità  nega qualsiasi possibilità di segnatura agli uomini di casa che, alla fine degli ottanta minuti di gioco, dovono solo accontentarsi del punto di bonus maturato dalla sconfitta con uno scarto minore di sette punti. Gioisce invece il Rugby Club Latina del patron Pino Masala consapevole dell’importanza di aver portato a casa altri quattro punti fondamentali che consolidano il primato in classifica, in coabitazione con la Rugby Roma 2000. Dell’insidiosità della partita ne erano testimonianze tutti gli scontri che in tanti anni di serie C laziale hanno visto contrapporsi i due sodalizi che hanno sempre dato vita a match estremamente infuocati e battaglieri.

FORMAZIONE: Belvisi, De Santis (Villanova), Soldera, Ptack, Lazar, Messina, Caissutti, Malvezzi, Cappella, Mattioli, Bragagnolo, Gentile (Rizzi), Tarantino, Schiavi, Caradonna (Ponicska)
A DISPOSIZIONE: Emolo, Poniscka, Marrocco, Rizzi, Pugliese, Villanova, Torelli.