Latina Basket, Quarisa pronto alla trasferta e al raduno azzurro

25/11/2011 di

Subito dopo la gara di domenica pomeriggio a Ruvo di Puglia, c’è un aereo che lo aspetta a Bari per portarlo al ritiro della nazionale a Piacenza, dal quale mercoledì prossimo, in mattinata, dovrà rientrare per l’allenamento delle 15 al Palabinachini. Questo attende Andrea Quarisa, visto il suo rientro nel giro azzurro.

Con una condizione di forma in costante crescita, è pronto ad affrontare una trasferta tanto sentita quanto complicata come quella della  Benacquista Assicurazioni Latina al Palacolombo: “Servirà rimanere concentrati sempre – dichiara l’ala-pivot-. Ruvo è un campo molto difficile e noi non sappiamo quale sia veramente lo stato d’animo della squadra pugliese per via di qualche loro problema interno. Non dobbiamo sottovalutarlo come avversario e impedire agli avversari di tornare alla carica, perché se riesci, come è successo a Castelletto, a ricacciarli indietro, puoi tenere agevolmente in pugno la partita”.

Questo il giocatore pugliese che Quarisa teme di più: “Tagliabue è un pivot roccioso e molto abile nel tiro da 3. Preoccupandomi principalmente dei lunghi, direi che non è un cliente semplice”.

Argomento all’ordine del giorno, l’intesa e l’avvicendamento con Giulio Gazzotti: “Giulio è un ottimo compagno di squadra; ci diamo una grossa mano a vicenda sia a livello di minutaggio, sia per quanto riguarda l’apporto fisico e di sostanza da dare alla squadra. Inoltre – ammette – mi fa stare più tranquillo anche sul piano delle responsabilità, poiché sia alternandoci nel ruolo, sia giocando insieme possiamo crescere insieme”.

Il fatto di dover affrontare, per via della convocazione in nazionale, ben 5 giorni di viaggio non lo scoraggia: “Sono contento e orgoglioso – dice – di poter rientrare in due progetti così importanti”.

Dopo l’allenamento con pallone e video di venerdì, sabato 26 mattina partenza alle ore 10, poi sosta con allenamento a Frosinone per le 11:30, con successivo pranzo e ripartenza per Ruvo intorno alle 14.