Latina Calcio a 5 sconfitta dal Colleferro

02/10/2011 di

Seconda sconfitta consecutiva per il Latina Calcio a 5, superato in casa 5-3 dalla Civis Colleferro. A pesare come un macigno sull’esito negativo del match, l’espulsione iniziale dopo 36” di Gimenez e un arbitraggio sin troppo negativo.

Partita, dunque, subito in salita per i ragazzi di Marcelo Batista. Dopo soltanto trentasei secondi subito grande emozioni: Gimenez, nel tentativo di salvare un gol fatto, prendeva il pallone con la mano: rigore ed espulsione dell’argentino. Corbucci, però, si superava deviando il penalty di Texeira. Dopo un minuto e mezzo, però, il Colleferro andava in gol con Rotella. Reazione immediata, poco dopo, del Latina, ma Cristofoli non era fortunato nella sua conclusione di sinistro. Ancora Colleferro intorno al 6’, con Corbucci bravo a deviare una conclusione ravvicinata di Mendes. Risposta di Terenzi, ma il suo destro a giro finiva di poco a lato. Poco dopo, però, era Lazarini a confezionare a regola d’arte un passaggio per lo stesso “gioiellino” di casa nostra, abile a battere il portiere del Colleferro per l’1-1. Latina galvanizzato e un tantino sfortunato, un attimo dopo, con il palo colpito da Avellino. Nel momento di maggior pressione, però, arrivava la rete in rimessa del Colleferro complice un ottimo diagonale di Mendes. La reazione dei nerazzurri era immediata e si concretizzava con un altro palo colpito da Mantovani al 13’. Era l’ultima emozione di un primo tempo caratterizzato, purtroppo, dalla sciagurata scelta iniziale di Gimenez. La ripresa si apriva con il Latina in avanti, subito a caccia del pareggio. Il più ispirato di tutti era Lazarini, che al 5’ andava vicinissimo al gol. Al 7’ era invece Corbucci a deviare una punizione a due di Texeira. All’8’ i nerazzurri reclamavano giustamente per un fallo dentro l’area ospite su Rosati. Solo punizione dal limite per l’arbitro, che Cristofoli tirava sulla barriera. Al 9’ Latina in bonus di falli, ma Corbucci si superava ancora una volta su punizione di Mendes. Passavano venti secondi e sull’ennesima disattenzione arbitrale era Texeira a segnare il 3-1 per il Colleferro. I nerazzurri di Batiusta, però, non si perdevano d’animo al 13’ accorciavano le distanze con Rosati. Al 15’ l’ennesima decisione errata di uno dei due arbitri, portava al secondo tiro libero per il Colleferro e questa volta Scharnovski batteva Corbucci: 2-4. Batista optava per Avellino portiere di movimento. E al 16’ una grande giocata di Terenzi, metteva Cristofoli nelle condizioni di accorciare nuovamente le distanze. Ad un minuto e mezzo, però, Terenzi perdeva palla e per Mendes era un gioco da ragazzi fare cinquina. Era il “The End” sul match.  

LATINA CALCIO A 5-CIVIS COLLEFERRO 3-5 (Primo Tempo: 1-2)

Latina Calcio a 5: Corbucci, Rosati, Mantovani, Lazarini, Terenzi, Gimenez, Angeloni, Tonini, Vernillo, Avellino, Mattarelli, Cristofoli, All: Batista.

Civis Colleferro: Marques, Texeira, Dell’Orso, Mendes, Scharnovski, Richichi, Tapurali, Pinzon, Falasca, Sinibaldi, Rotella, Trombetta. All: Coppola.

Arbitri: Paolicelli di Bernalda e Pessolano di Potenza. Cronometrista: Beneduce di Nola.

Marcatori: 1’ e 49” Scharnovski, 7’ e 19” Terenzi, 9’ e 01 Mendes, 9’ e 42”st Texeira, 13’ e 37” Rosati, 14’ e 52” Scharnovski (tl), 16’ e 45” Cristofoli, 18’ e 39” Mendes.

Note: espulso 36” pt Gimenez per fallo di mano da ultimo uomo. Ammonito a 18’ e 07”st Lazarini. Spettatori 800 circa.

Una brutta sconfitta. Maturata, poi, complice l’espulsione iniziale di Marcelo Gimenez e un arbitraggio sin troppo discutibile, ad iniziare proprio da questo cartellino rosso. Tanta amarezza a fine gara in casa nerazzurra, ma anche tanta voglia di reagire subito ad uno stato di cose inaspettato. Dopo due partite di campionato, infatti, la formazione cara al presidente La Starza è ancora a zero punti. Ha spiegato a fine partita il portiere Corbucci:  “Avete visto tutti quello che è accaduto . Con gli arbitri, evidentemente, non si può più parlare. Ho qualche dubbio sinceramente – ha spiegato lo stesso capitano del Latina Calcio a 5 – anche sull’espulsione di Gimenez. Al di là di questo, però, noi dobbiamo necessariamente guardare avanti, rimboccarci le maniche e continuare a mettere la nostra faccia davanti a tutto e tutti. Sono certo che ci tireremo fuori ben presto da questa situazione negativa, perché il nostro resta un grande gruppo, con grandi valori e tanta, tantissima voglia di fare”. Dal portiere Corbucci, al tecnico Marcelo Batista, pronto da gran professionista qual è a non trovare la scusante di un arbitraggio peraltro, lo ripetiamo, assai discutibile, dice: “Questa squadra deve lavorare, migliorare in tante cose e non drammatizzare su tutto. Sabato scorso Maina, oggi Gimenez: ora basta. Dobbiamo – ha spiegato il tecnico brasiliano del Latina Calcio a 5 – stare più attenti e non farci prendere dal nervosismo. In campo bisogna andare più determinati. Questo, l’ho sempre detto, è un grandissimo gruppo, ma in alcune cose dobbiamo migliorare e dobbiamo farlo in fretta”. L’amarezza è anche per il grande pubblico che ha riempito le tribune del PalaBianchini, Ancora una volta il richiamo del Latina Calcio a 5 è stato recepito al meglio dalla gente che, bisogna dirlo, ha invaso il PalaBianchini. Un pubblico che, dall’inizio alla fine, ha incitato la squadra, ad iniziare dai ragazzi del “Leone Alato”.