Latina Basket, Marko Micevic tra i protagonisti

27/09/2011 di

Tra i protagonisti della vittoria della Benacquista Assicurazioni Latina Basket nel primo turno della Divisione Nazionale A, c’è Marko Micevic.

L’ala di origine serba ha firmato la rimonta nerazzurra contro Casalpusterlengo, siglando 17 dei suoi 23 punti totali negli ultimi due quarti e strappando ben undici rimbalzi: “Ho faticato un po’ all’inizio – afferma – per prendere il ritmo di campionato, sempre diverso dalle amichevoli. Sapevo che dovevo stare in campo tantissimo, ho smesso di forzare e ho aspettato che la partita venisse da me. Ho aspettato e sono riuscito a entrare in ritmo, a coinvolgere i compagni, a prendere iniziative in più e nel secondo tempo è andata un po’ meglio”.

Classe 1989, a soli 21 anni, Marko Micevic vanta già un curriculum di tutto rispetto: le giovanili le ha passate nell’elite del basket italiano, prima con i campioni di Italia della Mens Sana Siena, poi nell’Olimpia Milano. A soli diciassette anni, sulla scia del suo più noto predecessore Danilo Gallinari, viene mandato proprio a Casalpusterlengo, dove gioca in A dilettanti. Tornato  a Milano, conquista il titolo giovanile di campione di Italia under 21 e viene aggregato alla prima squadra. Nelle due successive stagioni conquista una promozione in Lega Due con la maglia della Fortitudo Bologna, per poi iniziare la stagione proprio in A2 con San Severo, prima di tornare in A dilettanti con l’Ambrosia Bisceglie.

La bella prestazione di domenica contro la sua ex squadra fa capire che Marko sarà uno dei protagonisti della Benacquista Assicurazioni, come testimoniano anche gli undici rimbalzi conquistati. Proprio il dominio sotto i tabelloni è una delle chiavi della bella e insperata rimonta del Latina: con i pontini che hanno messo in campo tutta la propria grinta riuscendo a strappare ben 40 rimbalzi, contro i 22 dei lombardi. Pur sotto di 14 punti all’inizio del terzo quarto, 25-39, e faticando più del dovuto in fase offensiva, Latina ha continuato a mantenere alta la sua intensità difensiva, riuscendo prima a ridurre il distacco, poi addirittura a firmare il sorpasso, con una tripla “difficile” messa a segno da Tavernelli. Il giovane play, classe ’91, ha faticato parecchio nel terzo quarto, compiendo anche qualche errore banale, ma coach Ferrari gli ha confermato la fiducia e nell’ultimo quarto, è arrivata la sua risposta, con undici punti, tre assist e la bomba impossibile che ha firmato il sorpasso neroazzurro. Decisiva anche la precisione ai tiri liberi, 18/23, con Romano che siglato un 8/8 degno di nota.

L’avventura nerazzurra è, quindi, iniziata come meglio non si poteva: ora la squadra dovrà confermare la sua voglia di lottare, senza strafare, già nel prossimo match, previsto lunedì sera sul campo della Pall. Trieste.