Latina Basket, vittoria in amichevole contro Gaeta

05/09/2011 di

Sabato sera, al PalaBianchini, ancora una buona prova per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che ha vinto, in amichevole di allenamento, contro il Basket Serapo Gaeta: “Iniziamo ad essere più completi con il recupero di Micevic e Plateo – dichiara coach Ferrari – ma dobbiamo continuare a crescere cercando di poter inserire al più presto anche Plumari e recuperare De Angelis. Dobbiamo migliorare a livello di concentrazione, perché crescere vuol dire anche evitare momenti di deconcentrazione, che non possiamo permetterci, soprattutto dal prossimo 25 settembre. Non ci sarà nulla di facile per noi in questo campionato, per questo motivo é importante abituarsi subito ad avere il giusto approccio  ad ogni singola gara. Rispetto ai precedenti incontri siamo più freschi dal punto di vista fisico – prosegue il tecnico – perché stiamo smaltendo gradualmente i carichi di lavoro, ma ci sono ancora margini di crescita anche su questo aspetto”.

Un match in quattro tempi, con l’azzeramento del punteggio ad ogni quarto, (25/10-21/23-31/7-26/4) che Latina non ha avuto grande difficoltà a gestire, se non nel secondo periodo, e che ha messo nuovamente in mostra il grande spirito di gruppo del team pontino: “Ci siamo trovati in sintonia fin dai primi momenti – conferma Riccardo Tavernelli – riusciamo  ad intenderci molto bene in campo e, più passa il tempo, più ci sciogliamo dal punto di vista fisico e questo ci aiuta a migliorare di partita in partita”.

Buone le prestazioni di tutti i ragazzi scesi in campo, iniziando da Tommaso Plateo (miglior realizzatore con 21 punti) ma non sottovalutando le ottime azioni di Micevic ed il buon tiro dai 6,75 di Romano. Nel complesso ogni atleta ha dato il suo considerevole apporto alla gara ed anche i giovanissimi della SMG hanno contribuito: Sono davvero contento di poter lavorare con la prima squadra – afferma Andrea Pastore – il coach ci concede molto spazio e questa è una grande soddisfazione ed uno stimolo a far sempre meglio. Abbiamo tutti una grande grinta ed un alto spirito di collaborazione, questo ci aiuta ad essere un gruppo unito”.

Momenti di crescita anche per Andrea Longobardi:  “Allenarsi e giocare con la prima squadra è un’esperienza importantissima e molto costruttiva – conferma il giovane atleta – ora che abbiamo iniziato anche il campionato Under 19, ho potuto vedere le prime differenze in campo, rispetto alla precedente stagione, lavorare con giocatori esperti, del calibro di Plateo, aiuta a crescere ed a migliorare ed è motivo di grande orgoglio per me”.

Ci saranno ancora diverse amichevoli nel corso del mese di settembre, anche con formazioni di pari categoria come Napoli e Ferentino, ulteriori tappe di avvicinamento all’esordio in campionato.