Top Volley, ultima giornata a San Giustino

02/04/2011 di

Domenica alle 18, per l’ultima giornata della stagione regolare della Serie A1 Sustenium, a San Giustino, l’Andreoli Latina affronta l’Rpa luigibachi.it. Gli umbri hanno tre punti di vantaggio sui pontini e stanno lottando per entrare nei playoff. Accedono le prime otto della regular season, gli umbri sono ottavi con 32 punti, gli stessi di Vibo, con Latina e Roma ad inseguire a 29 e Piacenza a 28. Ma le due formazioni laziali sono fuori dai giochi perché a parità di punti, verranno considerate le vittorie, ne hanno 9 contro le 11 di San Giustino. Gap quindi incolmabile per Latina e Roma per ambire all’ottavo posto. L’ultimo posto valido per entrare nei playoff verrà deciso, oltre che dalla gara di San Giustino, anche da quella di Vibo che ospita Verona: i Calabresi dovranno fare almeno un punto in più perché anche loro hanno la discriminante vittorie in passivo. Ma la doppia sfida potrà essere determinante anche per assegnare il pallone d’oro del campionato con Sasa Starovic ora a quota 478 e il veronese Michal Lasko a 467 che hanno staccato Alessandro Fei a 451. La sfida tra Rpa e Andreoli è tra ex, ben sei divisi nelle due formazioni. San Giustino schiera Bram van den Dries, Andrea Giovi e Milos Nikic che lo scorso anno erano in biancoblu, nelle file dell’Andreoli ci sono Daniele Sottile una stagione a Perugia (2006-07), Nikola Kovacevic due stagioni 2007-09 e Goran Vujevic a Perugia quattro stagioni dal 2005 al 2009. Non mancheranno le motivazioni a questi atleti per far bene. Il tecnico Emanuele Zanini proviene dalla sconfitta a Castellana dove ha iniziato con Steuerwald al palleggio e Dias opposto, Finazzi e Cester al centro, Nikic e Schwarz di banda e Giovi libero concludendo con van den Dries e Maric. Giampaolo Medei nel derby vinto con la M.Roma ha schierato le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Kovacevic-Popelka e Pieri libero, con Vujevic che potrebbe rientrare.

Sarà possibile seguire la radiocronaca integrale trasmessa in diretta come sempre da Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana.

Leondino Giombini (Andreoli Latina): “Non ci siamo ancora dimenticati la brutta sconfitta dell’andata che per loro è valsa l’accesso alla Coppa Italia e questa potrà loro servire per entrare nei Play Off. Per noi sarà uno stimolo in più per batterli e scalare ancora la classifica”.

Danilo Finazzi (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “Domenica abbiamo la possibilità di centrare il nostro secondo obiettivo della stagione: i Play Off. Al Palakemon, dove il pubblico è sempre di grande aiuto, arriva Latina che ha oramai raggiunto la matematica salvezza. Saremo noi ad avere addosso tutta la pressione. Il risultato di domenica dipende solamente da noi”.

PRECEDENTI: 15 (11 successi San Giustino, 4 successi Latina)

EX: Bram van den Dries a Latina nel 2009–10, Andrea Giovi a Latina nel 2009–10, Milos Nikic a Latina nel 2009–10, Nikola Kovacevic a Perugia dal 2007-09, Daniele Sottile a Perugia nel 2006–07, Goran Vujevic a Perugia dal 2005-09.

A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Goran Maric – 1 battuta vincente alle 100 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino).

In Campionato: Goran Vujevic – 3 punti ai 4500 (Andreoli Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Danilo Finazzi – 12 punti ai 2500, Milos Nikic – 16 attacchi vincenti ai 500 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino); Emanuel Kohut – 3 muri vincenti ai 100 (Andreoli Latina).

Programma 26° giornata

Domenica 3 aprile 2011, ore 18.00 (non sono previsti anticipi TV)

Sisley Treviso-BccNep Castellana Grotte (diretta RaiSport1 – arb. Satanassi-La Micela)

Bre Lannutti Cuneo-Itas Diatec Trentino (Cerquoni–Balboni)

M. Roma-Copra Morpho Piacenza (diretta www.sportube.tv – Saltalippi-Santi)

Yoga Forlì-Lube Banca Marche Macerata (Perri–Vagni)

Rpa LuigiBacchi.it San Giustino-Andreoli Latina (Cipolla–Cesare)

Casa Modena-Acqua Paradiso Monza Brianza (Pasquali–Ippoliti)

Tonno Callipo Vibo-Marmi Lanza Verona (diretta www.sportube.tv – Rapisarda-Castagna)

Classifica: Trento 70; Cuneo 60; Macerata 48; Modena 43; Treviso 42; Monza 41; Verona 36; San Giustino e Vibo 32; Andreoli Latina e Roma 29; Piacenza 28; Castellana 25; Forlì 10.