Sporting Latina: terza sconfitta nelle ultime cinque giornate

01/03/2011 di

Lo Sporting non riesce a vincere e, sabato scorso, è arrivata la terza sconfitta nelle ultime cinque giornate, ad opera, questa volta, del Real Cynthia. Con il 5 a 4 maturato nello scontro casalingo con la diretta inseguitrice, i nerazzurri dimostrano così di non saper più vincere tra le mura amiche della palestra del Vito Fabiano di Borgo Sabotino. Una sconfitta maturata a margine di una gara cominciata subito in salita per la capolista che al 2’ era già sotto di una rete: scambio a limite dell’area e destro secco di Maggi a fare 0 a 1 per il Cynthia. Ma con il solito Di Giorgio, tre minuti più tardi, lo Sporting trovava subito il pareggio: grande azione corale dei pontini abili poi a sfruttare una ingenuità della retroguardia ospite. Sotto un grande equilibrio tra le due squadre ora appaiate al vertice della classifica si svolgeva la prima fase della gara, interrotta però dall’autogol di Di Pastena con cui, al 17’, il Cynthia tornava in vantaggio. Una autorete costata cara ai pontini che quattro minuti più tardi subivano anche il doppio svantaggio, ancora a firma Maggi. Ma a rimettere in corsa lo Sporting era ancora una volta Orlando Di Giorgio abilissimo a sorprendere tutti e a fare 2 a 3. Ma il primo tempo non aveva ancora esaurito il suo bottino di emozioni. Perché ad un minuto dal termine, Fratini, sfruttando una ingenuità dei padroni di casa, chiudeva sul parziale di 2 a 4 la prima fase della gara.

Con un doppio svantaggio sulle spalle, lo Sporting faticava a trovare la rotta per riprendere in mano il match. E neanche il gol con cui Pardo, al 56’, portava la partita sul 3 a 4 riusciva a ridare convinzione alla manovra dei pontini. Che capitolavano ancora, a quattro dal termine, con la rete della sicurezza di Strazza. Utile solo per la classifica marcatori il gol con cui, ancora Di Giorgio, faceva 4 a 5.

Non basta un Di Giorgio in stato di grazia a tenere a galla i pontini che dopo il black out di sabato perdono dunque il primato solitario in vetta alla classifica che detenevano dalla prima giornata. Ma il dato forse maggiormente preoccupante arriva dalla serie di risultati negativi, tre nelle ultime cinque giornate di campionato. Ora ai nerazzurri serve ritrovare la giusta concentrazione per riprendere quanto prima quel cammino che gli ha concesso fin dall’inizio di dominare il torneo.

SPORTING LATINA – REAL CYNTHIA:  4 – 5

SPORTING LATINA: Di Mario, Funari, Di Pastena, Immesi, Pardo, Altobello, Di Giorgio, Terenzi, Genovesi, Millozza, Piovesan, Lo Grasso. All. Rossi

REAL CYNTHIA: Campiotti, Strazza, Cianfarelli, Cavallo, Brugnoli, Di Palma, Sidera, Fratini, Sofia, Maggi, Carnevale, Fedrigucci. All. De Angelis.

MARCATORI: 2’ Maggi, 5’ Di Giorgio, 17′ Di Pastena (Aut.), 21′ Maggi, 22′ Di Giorgio, 29′ Fratini, 48′ Pardo C., 56′ Strazza, 61′ Di Giorgio.

AMMONITI: 17′ Di Palma, 23′ Brugnoli (Real Cynthia)

ESPULSI:

NOTE:  62’ Maggi calcia sul palo un tiro libero.