Latina Basket domenica contro Matera

18/02/2011 di

Presentata, in conferenza stampa, la partita che la Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronterà domenica: al PalaBianchini arriverà la Bawer Matera di coach Francesco Ponticiello. Il pre-partita in casa Latina è stato affidato alle parole di coach Luigi Salzano, affiancato dal giovane lungo Frederic Emejuru.

“E’ stata una settimana lunga quella appena trascorsa – ha commentato il tecnico biancazzurro –  La sconfitta in casa di Potenza ci ha messo in una situazione critica, ma da ora in poi non dobbiamo più commettere passi falsi. Ho chiesto ai ragazzi che da qui alla fine si tratterà di giocare 8 finali, nelle quali dovremo portare a casa più punti possibili. Ogni gara sarà un discorso a sé. Abbiamo disputato tre partite in otto giorni e prima di questo trittico avevamo fatto delle previsioni che non si sono avverate. Adesso sarà importante affrontare una gara per volta senza fare calcoli in anticipo”. Anche Fred Emejuru si è detto ottimista per il cammino in campionato del  Latina. “Sarà importante fare gruppo soprattutto adesso – ha detto il lungo della Benacquista – Lavorare bene e arrivare preparati alla partita con Matera. La situazione è delicata perché un po’ di tempo fa la classifica era diversa, ora la cosa fondamentale sarà avvicinarci l’uno all’altro e trovare la forza nel gruppo”.

Mancano otto partite al termine della stagione e dopo Matera le gare interne saranno tre: rispettivamente con Ferentino, S.Antimo e Anagni. “Quello che ci è mancato fino ad ora è i non esserci adattati ai cambiamenti di ritmo delle partite – ha proseguito Salzano – Quando una partita diventa calda e dura dobbiamo essere in grado di adattarci a questo cambiamento. Il Matera è una squadra giovane, con giocatori di esperienza come Grappasonni e Gilardi, giocano di squadra e difendono bene, quindi dovremo colpirli nel loro punto debole, i lunghi giovani, e mettere in difficoltà Gilardi e Vigo con le penetrazioni”. Anche Emejuru è dello stesso parere: “Dovremo difendere bene, se funzionerà la difesa e metteremo la partita sui binari giusti non avremo problemi”.