Pallanuoto: domenica bambini in vasca per il Torneo dell’Accademia

27/01/2011 di

Domenica 30 gennaio si svolgerà il secondo torneo dell’Accademia (bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni), denominato per l’occasione “Baby and Go”, proprio per la continuità che sta avendo questo delicato ma importantissimo settore per la crescita della pallanuoto a Latina.

Saranno dodici le squadre che si affronteranno, a partire dalle ore 15, presso l’impianto coperto delle “Piscine Latina”, al PalaBianchini, in via dei Mille. Ecco le squadre partecipanti: 1) Latina Pallanuoto Acquilotti; 2) Latina Pallanuoto Lupetti; 3) Latina Pallanuoto Orsetti; 4) Ambrashark; 5) Anbraturtle; 6) Antares Latina; 7) Anzio Neroniani; 8) Aprilia primavera; 9) Posillipo; 10) Olimpia FitnessPomezia; 11) Barracuda Velletri Boys; Barracuda Velletri Girls.

Chiaramente soddisfatto dell’organizzazione di questo secondo torneo dell’Accademia, il presidente della Latina Pallanuoto, Francesco Damiani: “Domenica si giocherà il secondo torneo dell’Accademia della Latina Pallanuoto, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Parteciperanno molte squadre oltre a quelle di Latina, provenienti dalla Regione ed anche da fuori Regione. Una iniziativa rivolta ai più piccoli, a coloro che rappresentano il futuro. Questo è il primo passo per realizzare il sogno di una squadra tutta di Latina. Vorrei sottolineare l’importanza strategica e sociale di questa iniziativa, poniamo in grande risalto la nostra società oltre al nome della nostra città ma, soprattutto, continuiamo a dedicarci al ‘segmento strategico’, ovvero i giovani. E’ nostra premura – ha proseguito Damiani – continuare ad investire nel settore giovanile. Lo sport deve fornire una opportunità soprattutto ai più giovani, aiutarli a crescere in un ambiente sano, coinvolgere i genitori e supportarli nel duro impegno educativo. Questa è la vera ‘mission’ sociale di ogni società sportiva e di ogni dirigente. Il torneo – ha continuato il numero uno della Latina Pallanuoto – rappresenta un appuntamento importante per i bambini che hanno l’opportunità di misurarsi con altri bambini di altre città e di altre scuole e di raccogliere gratificazione attraverso le premiazioni. Una vetrina dedicata esclusivamente a loro. La nostra città – ha concluso Damiani – ha bisogno di queste iniziative, purtroppo non se ne vedono molte organizzate dalle Amministrazioni. Noi dirigenti sportivi dobbiamo coprire questo gap. Ci tengo a ringraziare coloro che hanno consentito la realizzazione del torneo, in particolare la signora Sara Mainardi instancabile come sempre, parte integrante della famiglia Latina Pallanuoto, Vincenzo Russo delegato al settore giovanile ed Andrea Di Martino nostro tecnico e validissimo collaboratore: grazie a tutti. Colgo l’occasione per invitare gli appassionati di sport ad intervenire numerosi, vedere tanti bambini in piscina è uno spettacolo unico”.