Sporting Latina Calcio a 5 perde ma resta prima

20/12/2010 di

Lo Sporting Latina, a Genzano, contro la Virtus Cynthianum, incassa 6 reti e perde quell’imbattibilità che durava da dieci giornate. Salvo, comunque, il primato in classifica, nonostante le vittorie di Cisterna e Fondi che ora inseguono la capolista ad una lunghezza di svantaggio.

E pensare che la gara si era aperta sotto i migliori auspici. Al ’16 ospiti già in vantaggio di due reti grazie alla doppietta del capitano Roberto Petrin abile prima spedire un destro dove il portiere non poteva fare nulla e poi a chiudere in rete un fraseggio prolungato dei nerazzurri.

Ottima impostazione quella dei pontini, alla prima gara senza la guida del dimissionario Andrea Palluzzi, ma scarsa concretezza sotto porta. Diverse le occasioni fallite dai ragazzi a due passi dal gol. E, infatti,ad un minuto dallo scadere del primo tempo, arrivava la più classica delle punizioni. Dopo l’assolo nerazzurro durato un tempo, alla prima concreta occasione, i padroni di casa della Virtus trovavano il gol del morale con Galafate, rapido a raccogliere una respinta corta della retroguardia Sporting.

Ripresa shock per i nerazzurri: in 10’ minuti sono riusciti ad incassare tre reti (al ‘2, al ‘6 ed al ’10) e vanificare un primo tempo praticamente perfetto. Sul 4 a 2 per i padroni di casa e con lo Sporting letteralmente in bambola, il coach in seconda Sandro Funari provava a cambiare registro chiedendo più pressing in fase di non possesso. Atteggiamento più aggressivo ma anche più pericoloso. Tanto che al ’24, dopo l’ennesimo contropiede nerazzurro, la Virtus trovava il gol della tranquillità: 5 a 2 e partita chiusa. A nulla infatti sono valsi, al ’29 ed al 30’ i gol di Serafini (Virtus) e Bacoli (Sporting).

“Il risultato finale racchiude in sé il mistero del calcio – ha commentato il secondo, Sandro Funari – Perché sia sul piano delle occasioni che su quello del gioco credo di non offendere nessuno se dicessi che abbiamo meritato noi i tre punti. A fine gara abbiamo contato i tiri verso la nostra porta da parte degli avversari, ebbene, siamo arrivati a sette. Ma il calcio è bello proprio per questo. Puoi dominare una partita intera, ma se non la butti dentro c’è poco da fare. Comunque non credo di poter rimproverare troppo ai ragazzi che, sia sul profilo agonistico che su quello caratteriale, hanno dimostrato di gran lunga di meritare la posizione in testa alla classifica. Di giornate storte ce ne sono durante una stagione, speriamo solo di aver esaurito il nostro credito con la sorte”.

VIRTUS CYNTHIANUM – SPORTING LATINA: 6 – 3

VIRTUS CYNTHIANUM: (non a disposizione)

SPORTING LATINA: Di Mario, Funari, Bacoli, Terenzi, Pardo, Millozza, Genovesi, Di Giorgio, Piovesan, Petrin. All. Funari

MARCATORI: ’10 Petrin, ’16 Petrin, ’29 Galafate, ’32, ’36, ’40, ’44 Galieti, ’59 Serafini, ’60 Bacoli

AMMONITI: nessuno

ESPULSI: nessuno