Scherma, i giovani atleti di Latina impegnati nelle prove nazionali

16/12/2015 di
scherma-latina-2015

scherma-latina-2015Dicembre molto intenso per atleti e tecnici del Centro Scherma Latina, impegnati sulle pedane nazionali ed internazionali. Un mese che rappresenta il crocevia della stagione agonistica in corso.

Il mese si è aperto con la Prima Prova Nazionale Under 14 di Fioretto, svoltasi ad Ancona, con molti giovani atleti scesi in pedana per conquistare il pass per il campionato Italiano che si svolgerà a Riccione nel 2016. Ottima la prestazione degli atleti pontini: brillante scherma e conseguente risultato espressi da Alice Grenga e Alessia Piacentini, fermatesi per un soffio ai piedi della finale. Molto positive le prove di Ludovica Lauria, Gioele Di Sauro, Rachele Scotto, Francesca Grassucci, Alessandro Coco, che hanno saputo esprimere una scherma di ottimo livello.

A conquistare le pedane prima di Cabries (FRA), poi di Bratislava, e infine di Lione è stata l’atleta azzurra Arianna Pappone, la quale ha centrato due finali su tre gare delle tappe di Coppa del Mondo Under 17 e Under 20. Brillante la stagione della fiorettista azzurra, che si attesta ai vertici del Ranking nazionale ed internazionale.

Esordio in Coppa del Mondo anche per la giovanissima spadista Federica Panfilio, salita sulle pedane danesi di Copenaghen, per la prova del Circuito Europeo Cadetti Under 17. La spadista setina ha dovuto confrontarsi con atlete di categoria ed età maggiore, facendo un ottimo girone di qualificazione e due dirette tirate al massimo.

Per la prima volta in gara anche gli atleti giovanissimi. Infatti, come la tradizione vuole, il Trofeo “Stelle di Natale”, organizzato dalla SS Lazio Scherma Ariccia, ha segnato l’inizio della loro carriera agonistica. Eleonora Catarzi, Angelica Di Mario, Emanuele Bersanetti, Stefano La Starza, Pietro Murgia, Riccardo Manciocchi e Leo Scapin, hanno fatto il loro esordio in una competizione ufficiale. Molto emozionati i piccoli atleti, che hanno saputo esprimere delle ottime azioni, per grande soddisfazione dei maestri.

Il mese si chiuderà con la prova di qualificazione assoluta di Spada, il prossimo week end a Frosinone, con più di 20 atleti assoluti impegnati nella competizione, alla ricerca del pass per la prova nazionale. Dicembre chiude un anno ricco di successi, tra Campionati Italiani, prove di Coppa del Mondo e Giochi del Mediterraneo, eventi che vedendo la partecipazione diretta degli atleti del Centro Scherma Latina, attestano la crescita sul nostro territorio di questo sport.