Rifiuti, Bassiano premiata per la raccolta differenziata porta a porta

10/11/2017 di

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha premiato alla fiera Ecomondo di Rimini i «Comuni più organici», quelli che hanno gestito meglio i rifiuti organici: Bassiano (Latina), Sommacampagna (Verona), Pioltello (Milano) e Sestri Levante (Genova).

Il paese lepino di Bassiano è stato premiato per la I categoria (Comuni fino a 5mila abitanti) per aver saputo avviare la raccolta differenziata porta a porta della frazione organica anche in centro storico. Bassiano inoltre ha effettuato una efficace campagna comunicativa, promosso l’impiego di compost nel verde pubblico, privilegiato l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili presso mense comunali e sagre.

Sommacampagna ha ricevuto il premio nella II categoria (Comuni fino a 15mila abitanti) per aver introdotto contenitori di raccolta per il rifiuto organico e scarto verde dotati di micro-chip, che permettono di monitorare il servizio e applicare la tariffa puntuale. Pioltello (Mi) e Sestri Levante (Ge) hanno vinto ex-aequo all’interno della III categoria (Comuni oltre 15mila abitanti): entrambi promuovono la raccolta differenziata dello scarto organico, nonostante le difficoltà dettate dalla densità abitativa e dalla presenza estiva di turisti e seconde case. Inoltre i due comuni favoriscono il compostaggio domestico. La giuria ha conferito un Premio Speciale Fuori Concorso a CEM Ambiente Spa con sede a Cavenago Brianza (MB): la società pubblica locale che gestisce il sistema di raccolta dei rifiuti per 59 Comuni delle Province di Milano, Monza Brianza e Lodi.