Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Progetto Comenius, a Cisterna scambio culturale con 9 paesi europei

Comenius gruppo CisternaSi è svolto dall’1 al 7 giugno l’ultimo incontro del progetto Comenius, un progetto europeo che coinvolge 9 paesi (Spagna, Francia, Svezia, Guadalupe, Estonia, Bulgaria, Polonia, Ungheria, Turchia) che hanno partecipato all’ultimo incontro di progetto avvenuto a Cisterna di Latina.

Un progetto ideato dalla professoressa Adriana Di Muro per l’ I.C. Leone Caetani, diretto dalla dottoressa Patrizia Pochesci, che aveva come titolo Nature and its magic sounds, un progetto durato due anni che ha coinvolto studenti e docenti.

Soddisfazione è stata espressa dalla professoressa Di Muro: “E’ stato un grande piacere e una grande soddisfazione vedere i nostri ragazzi con i loro ospiti stranieri passeggiare per le strade di Cisterna, che per 7 giorni è stata centro di interculturalità. Gli studenti di Cisterna e i loro genitori, studenti e docenti europei e italiani, hanno danzato tutti insieme ed è stato proprio in quei momenti che tutti hanno avuto la sensazione e quindi la certezza che gli obiettivi del progetto erano stati pienamente raggiunti”.

L’incontro finale sarà organizzato all’Hotel Tirreno a Capoportiere e, in quella occasione, “si celebrerà il trionfo dell’integrazione culturale e della gioia di stare insieme – spiega l’insegnate – superando qualsiasi tipo di barriera come lingua, abitudini, tradizioni, religioni e stili di vita diversi”.

“Un grande e sincero ringraziamento va alle famiglie di Cisterna – conclude Di Muro – che hanno dimostrato sensibilità culturale ed hanno accolto nelle loro case gli studenti stranieri con calore e affetto, consentendo a tutti di tornare nei loro Paesi pieni di bei ricordi dell’Italia e, in particolar modo, di Cisterna”.

Comments

comments

  • ugo

    bone le svedesi!

MandarinoAdv Post.