Prossedi riscopre i Vicoli del Vino

07/09/2012 di
vino

Tutto pronto per la quarta edizione de I Vicoli del Vino, la manifestazione interamente rivolta ai giovani e all’educazione al bere in programma sabato 8 e domenica 9 settembre a Prossedi, in provincia di Latina.

L’evento patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dagli Assessorati all’Agricoltura e al Turismo della Regione Lazio, dai Comuni di Roma, Latina e Prossedi, dalla Provincia di Roma e dalla Provincia di Latina, è promosso dalle Associazioni Amo L’Italia e Agroalimentare in Rosa e vede la collaborazione dell’Enoteca Italiana di Siena.

I Vicoli del Vino non vuole essere né una sagra né una fiera, ma un enorme salone del gusto allestito nelle stradine del centro storico di questo piccolo borgo fondato dai fuggiaschi privernati nell’VIII secolo d.C. ed oggi abitato da appena 1.216 persone.

Scopo dell’evento, curato ancora una volta dalla giornalista Tiziana Briguglio, quello non solo di presentare questa parte del Lazio meridionale, ma soprattutto di promuovere le produzioni enogastronomiche di eccellenza e, allo stesso tempo, rendere i ragazzi consapevoli di cosa e quanto mettere nel bicchiere, senza abusi né eccessi. Da qui la partecipazione dell’Ais e la prima edizione del Concorso per aspiranti sommelier “Giuliano Garofano”, svolta in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, che permetterà al primo classificato di aggiudicarsi tutta una serie di pubblicazioni volte alla conoscenza del vino e la possibilità di passare un’intera giornata in una delle più belle cantine italiane.

Molteplici infatti le iniziative messe in campo che mirano a diffondere un messaggio culturale e formativo nel rapporto tra le nuove generazioni, il vino e più in generale l’agroalimentare di qualità italiano con particolare attenzione anche a quelle produzioni fortemente di nicchia sconosciute anche ai consumatori più attenti.

Fondamentale a tal proposito la presenza tra gli altri dell’Arsial, dell’Associazione Vino e Salute, delle Strade del Vino della provincia di Latina, delle Terre del Cesanese di Olevano Romano, dei Comuni di Taurasi, Castelvenere, Torrecuso e Paceco; dell’Associazione Ad Majora Natura e cultura e dello chef Massimiliano Sepe che curerà alcuni dei laboratori del gusto a disposizione del pubblico nelle due giornate.

Per gli estimatori della buona tavola assolutamente da non perdere le degustazioni guidate, sabato sera, dei grandi rossi dell’Azienda agricola della marchesa del Gallo di Roccagiovine e della Confraternita inglesiente degli estimatori del vino fatto in casa così come l’abbinamento dei pani delle feste alle acque minerali dei Cesari e ai vini dei conventi e d’abbazia, in programma per la domenica pomeriggio.

Grande spazio anche ai mastri birrai, che presenteranno a Prossedi il meglio delle loro produzioni artigianali, e alla musica che come ormai consuetudine chiuderà la serata dell’8 settembre con la pizzica e la taranta del gruppo Canusia e il concerto dei travolgenti Easy Skankers

Un appuntamento dunque imperdibile quello di Prossedi con I Vicoli del Vino, al quale domenica 9 settembre i ragazzi potranno arrivare senza far uso della macchina, ma salendo a bordo del Fun’n Bus: la navetta gratuita promossa dalla Prefettura di Latina in accordo con la Provincia, il Consiglio dei Giovani e le associazioni di categoria per scongiurare il pericolo delle stragi del sabato sera, in partenza alle ore 15,30 dal piazzale dello Stadio ( info al 340.5468462 – 334.7735091).

  1. e una balla anche lo scorso anno era annunciato il trasporto in bus ma il servizio non c’era.

  2. Mistero delle conoscenze che si hanno a Roma, in specie di crisi di denaro.
    Sono curioso di conoscere il fatturato delle cantine vinicole di tale paese. Forse dell’unica trattoria in centro ?.- Misteri di tali elargizioni. ( Totò……….ed io pago…)

  3. considerata l’iniziativa di grande spessore e considerati i buoni propositi rivolti verso l’insegnamento verso i giovani al saper bere perchè non avete contattato qualche società che vende o affitta etilometri ai locali? poteva essere un modo per insegnare ai ragazzi che dopo una serata l’alcool test potrebbe salvare tante vite.

    sandro

  4. x sandro…..Grande iniziativa di spessore? Il messaggio ai giovani? sinceramente non ho compreso il tuo pensiero. E poi che centra con lo sperpero di denaro in tempi di crisi e disoccupazioni varie.

  5. bellissima festa. organizzata benissimo (a differenza di quella dell’anno scorso che ha lasciato un po l’amaro in bocca). c’erano anche i pullman che facevano la spola da/a il parcheggio (il campo sportivo sotto al paese). il vino era ottimo (gratis o incluso nei 10 euro del biglietto) il cibo ottimo (specialmente la zuppa di fagioli e le torte). bravi.

  6. per picchio.
    il mio non era un post in risposta al tema da te esposto ho semplicemente fatto una considerazione su un tema molto importante ossia la sensibilizzazione alla prevenzione degli incidenti stradali rivolta ai giovani. poi se vuoi ti dico quello che penso riguardo lo sperpero di denaro pubblico da te ipotizzato. essere populisti in questo periodo non è difficile però quattro soldi investiti ad una manifestazione per promuovere una cultura non è poi così dispendioso forse lo sperpero di denaro io lo cercherei altrove.