Teatro Ponchielli, spettacolo di solidarietà contro le leucemie

02/05/2012 di
rotaract_logo_latina_6872467

Teatro e solidarietà. L’associazione «Alessandro Laganà» e il Rotaract Club Latina hanno organizzato per sabato 5 maggio alle ore 21, al teatro Ponchielli, lo spettacolo teatrale «Mia moglie buonanima», farsa in due atti di Margherita Pezzullo, portata in scena dalla compagnia «Il Sorriso» per raccogliere fondi per la lotta contro le leucemie.

Sul palco: Gelsomina Pilato, Attilio Natale, Lina Cafaro, Massimiliano Zazzetti, Silvia
Ciocca, Raffaele Tedesco, Francesca Bernoni, Paolina D’Ario, Aurelio Natale, Giuseppe Ricci, Vincenzo Borrelli, Rosaria Casolaro e Pina Falco. La regia è di Lina Cafaro; scenografie di Massimiliano Zazzetti.

In breve la trama: i morti possono influenzare le azioni dei vivi? Parrebbe di sì o, almeno, è quello che emerge dalla spassosa farsa, scritta verso la metà del secolo scorso dall’attrice e commediografa napoletana Margherita Pezzullo. Il set degli avvenimenti paranormali è l’abitazione del vedovo Federico Apicella. Qui, su una parete del salone, campeggia l’inquietante gigantografia della moglie Nannina, scomparsa da soli due mesi, ma a quanto pare ancora in grado di tiranneggiare il marito. La defunta, infatti, prima di morire ha lasciato scritte le sue ultime volontà, fra queste l’adozione del giovane Giacomino, il quale però, ricattato da Mauriello e con la complicità della defunta, perpetrano ai danni del povero vedovo un vero e proprio stillicidio morale e materiale.

Il costo del biglietto è di 10 euro e il ricavato dalla vendita sarà devoluto al progetto «Latina contro le leucemie e i tumori del sangue» finalizzato alla raccolta fondi per l’acquisto di un apparato di refrigerazione, per la conservazione di 5000 campioni ematici prelevati dai pazienti affetti da malattie mieloproliferative croniche, per il Polo Specialistico Universitario di Ematologia dell’ospedale civile «Santa Maria Goretti» di Latina. Per informazioni: 338.4291276 o 339.2198834.