E’ di Cori il miglior spumante bio italiano

27/12/2011 di
vino-spumante-carpineti-cori

Uno spumante prodotto a Cori è il miglior spumante bio d’Italia. Il Brut dell’Azienda Agricola Marco Carpineti proprio nel corso di quest’anno è stato eletto “Miglior Bollicine 2011” dalla quattordicesima edizione della Guida ai Vini d’Italia Bio, edita
da Tecniche Nuove e curata da Piepaolo Rastelli, il più completo e aggiornato vademecum per districarsi nel sempre più fitto mondo dei vini ottenuti da agricoltura biologica e biodinamica prodotti da aziende certificate.

Un risultato importante per chi è da sempre impegnato nel biologico e nel perseguire metodi di produzione attenti alla salute dei consumatori e al rispetto dell’ambiente, ma anche nella valorizzazione e nella promozione del proprio territorio. Per l’appunto la volontà di esprimere le potenzialità dei vitigni autoctoni locali nella realizzazione di prodotti particolari se non unici nel proprio genere trova nello spumante Carpineti Brut metodo classico una delle sue punte d’eccellenza.

Ottenuto rigorosamente da uve Bellone in purezza, raccolte nell’ultima decade di agosto, costituisce un prodotto praticamente unico. Mentre, infatti, lo spumante è prodotto al 99% con Chardonnay, l’opzione di utilizzare il Bellone costituisce un “inedito” per il settore: questo Brut è fatto con metodo classico, il che significa almeno 18 mesi di invecchiamento in, e con un vitigno del Lazio, il Bellone, 100% vitigno laziale, anzi, per la precisione, 100% di Cori.

  1. Complimenti Carpineti per il ragiungimento di un premio cosi importante, ne sono onorato essendo anche io nato e vissuto a giulianello, e’ un orgoglio per il nostro territorio.
    Vivo a latina e mi dispiace che i latinensi si ricordano del territorio di cori del nord della provincia di latina solo quando si devono prendere i meriti, poi non sanno neanche dove si trovano i nostri paesi del nord della provincia conoscono solo il sud della provincia, e con questo mi rivolgo ai rappresntanti delle amministrazioni pubbliche locali.
    Carpineti sei un grande