San Felice Circeo, expo di arte contemporanea internazionale

15/07/2011 di
artime-circeo-4987633

A San Felice Circeo, dal 22 al 27 luglio, avrà luogo “I luoghi mitologici: Ulisse e la Maga Circe”, presentato dall’associazione culturale “Artime”. Sarà il primo Expo di Arte Contemporanea Internazionale: una rassegna che unirà artisti italiani ed internazionali in una sinergia tra storia, mitologia e territorio: pittori, scultori e fotografi presenteranno le loro opere, ispirate alla magia che un luogo come il Circeo è in grado di suscitare.

L’evento inaugurale è previsto per venerdì 22 luglio, alle ore 18.30, presso la Sala del Comune, nel centro storico, dove la mostra resterà allestita e aperta al pubblico fino a tarda sera. Sarà il sindaco stesso, Vincenzo Cerasoli, a dare il benvenuto agli artisti e al pubblico, per poi lasciare la parola al critico d’arte, Barbara Vincenzi, che illustrerà le singole opere, introducendole con una breve nota critica. Saranno presenti anche il presidente di “Artime” e Ivana Tartaglia.

Dopo l’apertura ufficiale della kermesse, si cambierà location: sarà l’incantevole Lago di Paola ad accogliere gli ospiti con un cocktail di benvenuto, offerto da cantine locali e nazionali, ma soprattutto con una performance d’eccezione. Direttamente dalla 54° edizione della Biennale di Venezia, l’artista costaricense Francisco Cordoba offrirà una esibizione davvero suggestiva: su una piattaforma galleggiante posta al centro del lago reciterà una poesia legata alla sua installazione, che richiama lo stretto rapporto dell’opera con la natura incontaminata e in particolare con l’acqua. Questo è solo uno dei tanti importanti appuntamenti artistico-culturali che la rassegna ha in programma: tra i nomi degli artisti partecipanti ci sono protagonisti di primo piano nel mondo dell’arte e della cultura a livello internazionale.

In serata c’è la possibilità, per chi vuole, di restare a cena, momento in cui ci saranno le interviste agli artisti, seguite dalle telecamere di televisioni nazionali e locali. “I luoghi mitologici: Ulisse e la Maga Circe” è un evento realizzato dall’associazione “Artime” con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, del Comune di Latina, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Latina, dell’Ente del Turismo e della Proloco di San Felice Circeo, di Legambiente e del Ponte Rosso Club.