Century, vittoria sprecata. Presidente furioso: “Tutti in discussione”

15/01/2011 di
sport_centurylatinacalcioa5_La squadra con i dirigenti

La Century Latina Calcio a Cinque getta via una vittoria che sembrava fatta, rischiando alla fine anche di perdere. Il tutto, al cospetto di un Colleferro mai domo, capace di tenere duro sino alla fine e di cullare, ma soltanto per 19”, il sogno di portare via da Latina i tre punti. La squadra di Marcelo Batista, però, deve recitare il mea culpa. Perché non solo si è caricata di falli quando mancavano ancora 14’ alla fine della partita, ma non è riuscita ad amministrare un vantaggio di tre gol che, complice la doppietta di Lucas Maina, sembrava aver messo al sicuro il risultato. E, alla fine, questi sono due punti che potrebbero pesare come un macigno in chiave play off per la formazione nerazzurra. Che sarebbe stata una partita dura, lo si è capito sin dall’inizio. Dopo soltanto 50” Lovatel sbloccava il risultato, dando l’impressione a tutti che la partita poteva prendere una piega positiva. Ed invece al 3’ arrivava il pareggio ospite con Mendez Luciano. Un po’ di sfortuna e qualche decisione arbitrale un tantino discutibile, impedivano alla Century di tornare in vantaggio, ma alla fine il 2-1, con il quale si chiudeva la prima frazione di gioco, arrivava grazie ad una giocata di De Santis. Nella ripresa, dopo una fase di studio, Maina finalmente si sbloccava e nel giro di 35” metteva a segno un uno-due. A questo punto, però, complice anche gli arbitri, la Century si caricava di falli. Corbucci saliva in cattedra parando i tiri liberi a Mendez Luciano e Atkinson, ma era proprio quest’ultimo a tenere a galla il Colleferro. Prima Nenè e poi una doppietta proprio di Atkinson riportavano il risultato in parità. La partita si faceva spigolosa e a 50” dalla fine era ancora Atkinson a siglare la rete del clamoroso vantaggio. Un 5-4 per il Colleferro che, però, durava soltanto 19”, perché era Avellino a rimettere in piedi il risultato per il 5-5 finale.

IL PRESIDENTE FURIOSO: PROGETTO NAUFRAGATO- Il pareggio ottenuto in extremis dalla Century Calcio a Cinque, contro il Colleferro, ha mandato su tutte le furie il massimo dirigente nerazzurro, l’avvocato Gianluca La Starza, che in serata ha voluto dire la sua su quanto accaduto e sul momento della squadra.Sono amareggiato: credo che, a meno di clamorose rimonte, il progetto che avevo in mente sia naufragato. Non parlo di vittoria del campionato, ma di qualcosa di diverso, di senso di appartenenza ad una maglia, forse per colpa mia non sono riuscito a far capire questo alla squadra. Dopo lo scorso campionato, mi ero ripromesso di far innamorare la città di questo sport, devo purtroppo constatare che con comportamenti sbagliati in campo stiamo allontanando la gente dal palazzetto. La gente continua a seguirci, su questo non c’è dubbio, ma sento i loro umori. Come il sottoscritto, sentono la squadra distante. Credo di essere stato sin troppo comprensivo, adesso basta: ognuno dovrà assumersi le responsabilità di questa situazione in particolare chi è stato portato a Latina per recitare un ruolo importante e si sta limitando al compitino in classe. Questo non è più accettabile, non lo è per il rispetto dei colori che indossano. Nessuno se ne dimentichi,  questa  città va rispettata, se qualcuno pensa di onorare la maglia in questo modo ha sbagliato di grosso, l’impegno e la cattiveria che pretendo è ben diversa da quella che sto vedendo in campo. Non è accettabile di andare in vantaggio sul 4 a 1 e rilassarsi sino ad arrivare a trovarsi sotto di un goal”. Amareggiato e deluso, il presidente La Starza, al quale nella testa, ora, passeranno mille pensieri: “Non abbandono, ma pensavo di aver creato un gruppo solido fatto di gente vera pronta a battersi contro tutto e tutti pur di arrivare alla vittoria. Ci sono dei ragazzi che non mi  stanno piacendo, farò le mie valutazioni. Ora sono davvero tutti sotto esame e tutti in discussione, sono stati fatti degli sforzi economici che non mi consentono più di prendere questo campionato come un divertimento, si gioca troppo di fioretto”.

CENTURY LATINA CALCIO A CINQUE-CIVIS COLLEFERRO 5-5 (Primo Tempo 2-1)

Century Latina Calcio a Cinque: Corbucci, Natalizia, Mantovani, Maina, Terenzi, Argenta, Lovatel, Chinchio, De Santis, Gullì, Avellino, Natalizia. All: Batista M.

Civis Colleferro: Brumatti, Valenza, Canari, Giorgi, Mandola, Mendez Luciano, Nenè, Atkinson, Mastrella, Triches, Ceccaroni, Di Francesco. All: Coppola.

Arbitri: Mameli di Cagliari e Greborio di Palermo. Cronometrista: Zaccagnino di Roma.

Marcatori: 50”pt Lovatel, 3’ e 11”Mendez Luciano, 14’ e 04” De Santis, 8’ e 19” Maina, 8’ e 54” Maina, 10’ e 24” Nenè, 11’ e 33 Atkinson, 18’ Atkinson, 19’ e 10” Atkinson, 19’ e 29” Avellino.

Note: spettatori 500 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti: Brumatti e Corbucci.