Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Roma-Latina, firmato il protocollo d’intesa. Moscardelli: Opera fondamentale per Latina

Pizzalab
E’ stato firmato oggi alla Camera di Commercio il protocollo d’intesa tra associazioni di categoria e sindacati in sostegno dell’autostrada Roma Latina e della bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone.
“Il valore di questo documento – commenta il senatore Claudio Moscardelli – sta nella rappresentanza del mondo del lavoro e dell’impresa che si esprime in favore dell’opera, chiarendo ancora una volta come questa infrastruttura sia fondamentale per l’economia e sia voluta dalla comunità. Zingaretti è stato fondamentale nell’assicurare la chiusura dell’Inter dell’opera, nell’espletare la gara d’appalto che è stata aggiudicata. Il ritardo nell’apertura dei cantieri è dovuta esclusivamente al ricorso prodotto dall’impresa non aggiudicataria che è stato respinto al Tar e ora è al Consiglio di Stato .
Trovo bizzarre – continua Moscardelli – le discussioni su un’opera aggiudicata. Inutile perdere tempo. Sono ridicoli e puerili i tentativi di strumentalizzazione politica del centrodestra con dichiarazioni del tutto inventate e tese a garantire ciò che politicamente è già stato assicurato dal PD , da Zingaretti e dal Ministro Delrio, mentre giuridicamente l’opera è garantita dalla gara d’appalto aggiudicata. L’Autostrada Roma Latina e la bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone sono una battaglia vinta sul punto se debba farsi o meno e sul punto se tutto sia stato adempiuto per aprire i cantieri . Il territorio oggi dice a gran voce che vogliamo sia realizzata in tempi rapidi”.
Per poter aprire i cantieri occorre però attendere la pronuncia del Consiglio di Stato  in merito al ricorso presentato dalla cordata sconfitta nella gara d’appalto.
“L’opera – commenta Moscardelli – da 2,8 miliardi di euro e interesserà la a provincia e il Lazio per un aspetto fondamentale. Con i ribassi d’asta e un ulteriore contributo pubblico si potrà fare la bretella Campoverde – Cisterna – Valmontone, grazie al fatto che si tratta di un’unica opera in tre lotti  aggiudicata con unica gara d’appalto (Roma-Latina, bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone e Spinaceto Fiumicino). Finalmente  l’uscita dall’isolamento con l’aggancio all’autostrada A1 , unico corridoio europeo esistente per la mobilità delle persone e delle merci in Italia e in Europa. Finalmente per l’area industriale nord della provincia di Latina e per la parte sud della provincia di Roma sarà possibile evitare il Grande Raccordo Anulare per arrivare all’Autostrada”.

Comments

comments

  • Cinico

    Claudio Moscardelli (Pd). Plurinominale Lazio 1 Camera, fra i 16 ex consiglieri Pd rinviati a giudizio nell’inchiesta sui rimborsi e le spese di rappresentanza del gruppo alla Pisana fra il 2010 e il 2012

MandarinoAdv Post.