Carlo Verdone a Fondi per celebrare Giuseppe De Santis

07/02/2018 di

Domenica prossima si concluderanno le celebrazioni del Centenario della nascita di Giuseppe De Santis, regista di fama mondiale, nominato all’Oscar e Leone d’Oro alla carriera, che fu tra i padri del Neorealismo.

Iniziato a Fondi l’11 Febbraio 2017, a cento anni esatti dalla nascita di De Santis, e proseguito in numerose città in Italia e nel mondo – tra cui New York, Berlino, Berkeley, Roma, Latina, Frosinone, Venezia, Annecy, Parma – l’anno desantisiano terminerà proprio a Fondi (Latina) con l’incontro con Carlo Verdone dal titolo “Dal Neorealismo alla Commedia”.

L’iniziativa, che avrà luogo alle ore 17.00 nell’Auditorium della Direzione Generale della Banca Popolare di Fondi, è organizzata, come tutti gli eventi del Centenario, dall’Associazione Giuseppe De Santis e si avvale del patrocinio di Comune e Banca Popolare.

In apertura saranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado che hanno partecipato al progetto “Sulle tracce di Giuseppe De Santis”. A seguito di alcuni incontri sugli elementi del linguaggio cinematografico e ad una introduzione sulla figura e l’opera di De Santis con la proiezione dei film “Non c’è pace tra gli ulivi” e “Giorni d’amore”, che il regista di Fondi ambientò proprio nel territorio che lo vide nascere e crescere, ciascun Istituto ha realizzato un video attraverso il quale gli allievi del corso si sono cimentati in un percorso visivo riscoprendo il paesaggio dove essi vivono, sottolineandone le trasformazioni ambientali e antropologiche.