L’albo pretorio del Comune direttamente sullo smartphone con Albo POP

27/01/2018 di

Una notifica sul cellulare per ogni nuova pubblicazione sull’Albo Pretorio online del Comune di Cori. Si chiama Albo POP il sistema che è stato appena adottato dalla giunta municipale che ha deciso di condividere e promuovere il progetto, presentato dell’associazione Futuro Digitale, perché contribuirà a rispondere alle esigenze di trasparenza amministrativa che l’ente vuole perseguire.

Albo POP è un progetto innovativo che consiste appunto in un sistema di notifica immediata delle pubblicazioni sull’Albo Pretorio online, ideato a livello nazionale dall’associazione OnData.

Per ogni aggiornamento arriverà una comunicazione praticamente in tempo reale sul proprio cellulare e i cittadini avranno a disposizione uno strumento in più per essere informati sull’attività del loro Comune. ‘POP’ sta infatti per ‘popolare’, perché lo scopo è quello di rendere, in modo semplice, l’amministrazione e i suoi atti più “popolari”, cioè alla portata di tutti.

Per essere sempre aggiornati sarà sufficiente scaricare una semplice applicazione, Telegram (servizio di messaggistica istantanea simile a Whatsapp), su cui verrà pubblicato un nuovo elemento per ogni nuova pubblicazione in Albo. In questo modo sarà possibile leggere il testo descrittivo originale dell’atto e il link alla pagina originale della pubblicazione.

Si intende così offrire un valido e pratico strumento per avvicinare i cittadini alla macchina amministrativa, utile a chi vuole vivere il proprio territorio in modo consapevole.

L’utilizzo del sistema, così come ideato e realizzato, è inoltre completamente gratuito sia per l’Amministrazione che per gli utenti finali.

Il progetto ‘Albo POP’ sarà illustrato a tutti i cittadini in un incontro pubblico che si svolgerà il prossimo 10febbraio alle ore 16.00 presso il teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018.