Latina Basket, a Ferentino quarta sconfitta del campionato

28/11/2010 di
sport_latinabasket_Cristian Villani

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket chiude il mese di novembre con una sconfitta: la quarta del campionato, subita a Ferentino, al termine di una gara che i padroni di casa, eccezion fatta per il quarto di gioco, hanno sempre condotto avanti. C’è da dire che non è stata una bella Benacquista, tutt’altro. Fallosa al tiro, soprattutto dalla lunga distanza, con percentuali al di sotto della media che, inevitabilmente, hanno finito per pesare come un macigno sull’esito del match: 72-55 il finale.

PRIMO QUARTO

E dire che la Benacquista era partita bene, riuscendo ad arginare gli attacchi della formazione di casa. Si segnava poco, da una parte e dall’altra ed il parziale del primo quarto di gioco, 16-17, era la riprova di quanto affermiamo, con le due difese, soprattutto quella di Latina, a fare la parte del leone e gli attacchi un tantino spuntati: tanti, troppi gli errori commessi. Basti pensare che i primi due punti del match, arrivavano su un pieno dalla lunetta di Alessandri: il tutto a ridosso del secondo minuto di gioco: 13-16 il finale di tempo.

SECONDO QUARTO

Qualcosa cambiava in questa seconda frazione di gioco, con Ferentino che improvvisamente alzava la propria media al tiro. A fare la differenza, nei minuti iniziali, il 2/2 dalla lunga distanza di Carrizo, che  non solo teneva a galla la formazione di casa, ma che a ridosso del quarto minuti, dava il via al primo gap dell’incontro: alla terza “bomba”, 24-19 per la Fmc Ferentino. Latina, di contro, subiva un contraccolpo non indifferente, non riuscendo più a trivare la via del canestro. Soltanto a quattro minuti dal riposo lungo, Villani interrompeva il digiuno con un 2/2 dalla linea della “carità”. Era un piccolo fuoco di paglia, perché uno scatenatissimo Carrizo completava l’opera proprio a ridosso dell’intervallo, centrando la quarta “bomba” di un secondo quarto di gioco, per lui, impressionante: 37-27.

TERZO QUARTO

Dagli spogliatoi usciva meglio Ferentino, pronta ad allungare sul 43-29 dopo nemmeno tre minuti dall’inizio del tempo. Il tutto complice un canestro da sotto di Alessandri e il 2/2 ai liberi dell’onnipresente Carrizo. Ed il festival ciociaro proseguiva, perché anche Iannuzzi andava a canestro per il massimo vantaggio Ferentino: 47-29 e parziale di 10-2. Villani non sbagliava i liberi, ridando un po’ di respiro alla Benacquista. I padroni di casa, però, forti del vantaggio riuscivano a controllare il match, nonostante la “bomba” di Paparella, la quinta in assoluto per gli azzurri di Corpaci su venti conclusioni: in sintesi la fotografia del match. A due minuti da termine, Ruini trovava un altro canestro dalla lunga distanza. E nel tentativo di rientrare in partita, del suo ce lo metteva anche Villani, preciso e puntuale ai liberi: 52-39.

ULTIMO QUARTO

Galvanizzata da un finale di tempo comunque positivo, la Benacquista continuava a spingere sull’acceleratore e con Ruini, Villani e Paparella tornava a -8 dopo un minuto e mezzo dall’inizio dell’ultimo quarto: 54-46. Qui, però, la spinta di Latina si fermava e Ferentino piazzava un parziale di 5-0 che riportava la Benacquista a -13: 59-46. La Benacquista perdeva due palloni con Soloperto, non riuscendo più a pungere in avanti. Il tutto nonostante una “bomba” di Ruini che, però, veniva “soffocata” dalla schiacciata di Cardillo e dal canestro di forza di Alessandri che, a tre minuti dalla fine, metteva una seria ipoteca sulla vittoria finale di Ferentino: 63-49. Il quintetto di Gramenzi, infatti, non mollava più la presa e per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket era la resa, che arrivava poco dopo: 72-55 il finale.

FMC FERENTINO-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET 72-55 (Parziali: 13-16; 24-11; 15-12; 20-16)

Fmc Ferentino: Alessandri 18, Coronini 9, Iannuzzi 7, De Fabritiis, Cardillo 12, Guastaferro, La Marra, Pongetti, Carrizo 19, Candido 7. Coach: Gramenzi.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Panzini 3, Vona ne, Ruini 11, Villani 20, Soloperto 4, Rotondo, Amoroso 6, Paparella 5, Emejuru ne, Rossetti 2. Coach: Corpaci.

Arbitri: Scrima di Catanzaro e De Gobbis di Trieste.

Note: Fmc Ferentino: t2 20/39 (51%), t3 5/10 (50%), tl 17/22 (77%), rimb.off. 3, rimb.dif 28. Benacquista Assicurazioni Latina Basket: t2 7/21 (33%), t3 8/32 (25%), tl 17/20 (85%), rimb.off. 8, rimb. Dif.27.