Sara Gnoli e Francesca Magnanti svelano le ricette regionali in un libro

13/11/2017 di

La cucina e le ricette tipiche veicolano molta della storia e delle abitudini di un popolo, l’Italia da questo punto di vista è tra i Paesi più ricchi di inventiva, curiosità, sapori e tradizioni. In un periodo in cui in cucina si sperimentano nuovi approcci, nuove tendenze e si seguono rinnovate necessità nutrizionali, è bello constatare come le tradizioni offrano sempre spunti salutari e ingegnosi.

Dal nord al sud, infatti, a ogni ricorrenza particolare e a ogni momento della giornata le ricette tradizionali propongono piatti gustosi e nutrienti: Sara Gnoli e Francesca Magnanti li hanno ricercati, eseguiti e riportati in un volume ricco ma semplice da consultare “Il modo più facile per imparare la cucina regionale italiana”, edito da Newton Compton.

Entrambe appassionate di cucina, con esperienza nel mondo dell’enogastronomia quasi ventennale, Sara Gnoli e Francesca Magnanti hanno lavorato per oltre un anno a questo volume che di regione in regione mostra le ricette tipiche, in modo da poter essere replicate facilmente.

In libreria dal 9 novembre, il volume è adatto sia ai principianti che ai cuochi navigati: partendo dal tipo di utilizzo degli strumenti del mestiere e della cotture principali dei vari tipi di cibi, accompagna il lettore nella realizzazione dei piatti che gli italiani si tramandano da generazioni.

Proprio Sara Gnoli e Francesca Magnanti saranno a La Feltrinelli di Latina per presentare “Il modo più facile per imparare la cucina regionale italiana” giovedì 16 novembre alle ore 18.30. Modererà l’incontro il giornalista Mauro Nasi. Un pomeriggio per parlare insieme alle autrici di ricette e di idee diverse di cucina, per cominciare a pensare a qualche regalo diNatale e per assaggiare alcuni di questi manicaretti preparati per l’occasione dalle cuoche locali di Assocuoche, Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio.

CHI SONO?

SARA GNOLI, nata a Rimini da una famiglia di albergatori e ristoratori, si occupa di consulenza per bar, hotel e ristoranti. Insegna tecniche di cucina professionale in strutture private e parastatali, scrive per riviste enogastronomiche e conduce programmi radiofonici dedicati alla cucina.

FRANCESCA MAGNANTI lavora da anni nell’ambito dell’editoria e della comunicazione. Appassionata di cucina, viaggi e libri, ha sempre cercato di coniugare questi interessi andando alla ricerca di nuovi piatti da assaggiare e preparare.