Cori, una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee

03/05/2017 di

Dopo il successo dell’ultima edizione tornerà nel fine settimana la passeggiata di formazione ed informazione sulle erbe spontanee lungo il percorso della via Francigena del Sud. I partecipanti impareranno conoscerle e riconoscerne le varietà, le innumerevoli proprietà, i molteplici utilizzi in cucina, per quelle commestibili, e gli altrettanti nei settori alimurgico, cosmetico e salutistico.

Le giornate dedicate alla (ri)scoperta di quelle che un tempo erano considerate erbe eduli o malerbe, sono organizzate annualmente dalla Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti’ di Cori e Giulianello e dalla Comunità del Cibo ‘Le Cicoriare’ di Giulianello, impegnate nella valorizzazione di queste erbe, tramandandone la memoria di antichi usi alimentari e tradizioni agricole. Da quest’anno insieme a loro l’Associazione culturale ‘Tuttisuperterra’.

L’evento è patrocinato della FEI – Federazione Italiana Erboristi. Guideranno il gruppo l’erborista Anja Latini; gli esperti Iseno Tamburlani e Lilla. Sarà presente una rappresentanza del ristorante “Barrique” di Roma e della Condotta Slow Food di Latina, tra i co-organizzatori. Si percorreranno all’incirca 7/8 Km in aperta campagna. Chi vorrà potrà fermarsi con pranzo al sacco lungo le sponde del Monumento naturale Lago di Giulianello.

L’appuntamento è per domenica 7 Maggio, con ritrovo a Piazza Umberto I, a Giulianello, alle 08:30. L’iniziativa è particolarmente adatta anche a bambini e ragazzi. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Per maggiori informazioni contattare: 3391835787, 3466160704, 3276963201. Per chi non volesse tornare a piedi sarà disponibile una vettura dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dopo le ore 15:30.