Progetto Equilibri, a Latina workshop per artisti. Primo incontro sul sistema dei diaframmi

05/04/2017 di

Prenderà il via sabato 6 maggio dalle 15.00 alle 19.00 il progetto Equilibri, una serie d’incontri tematici organizzati dal Centro di Formazione Vocale e Musicale Nuda Voce e dalla musicista e insegnante di canto Elisa Rossi, rivolto a cantanti, attori, musicisti, ballerini, ma anche a terapisti e operatori Shiatsu interessati ad operare in ambito artistico.

Il workshop Il Sistema dei Diaframmi sarà tenuto da Tiziano Lamantea fondatore del gruppo di lavoro e ricerca Arte&Salute, terapista della riabilitazione e operatore Shiatsu. Il Sistema dei Diaframmi è nuovo e rivoluzionario, è un approccio per conoscere la complessa architettura del corpo ed un valido strumento per trattare tutta la dimensione fisica, energetica, mentale e spirituale di una persona, per questo ha riscosso un notevole successo anche nei campi dell’arte e del canto, in quanto interviene positivamente sull’ampiezza della respirazione, sulla qualità timbrica e sulla ricchezza degli armonici e non solo, riduce anche lo stress da prestazione e dona un senso di equilibrio abbassando le tensioni fisiche ed emotive.

Il corso di carattere teorico-pratico si sposa perfettamente con il Progetto Equilibri ispirato da una visione olistica e ad una specifica idea di fare didattica ed arte. Lo scopo è realizzare dei percorsi che riescano a porre l’artista profondamente in contatto con se stesso, migliorando l’apprendimento e l’espressività. Diverse, infatti, le iniziative proposte durante il percorso tra cui Master Class e l’attivazione di un Laboratorio di Tecniche Corporee e Warming Up Vocale mirato a praticare un costante e stimolante lavoro di training propriocettivo. Per gli iscritti saranno anche attivate delle convenzioni per visite e terapie specialistiche, mirate a prevenire e curare problematiche e patologie limitanti il lavoro dell’artista o l’apprendimento dell’allievo.

Oltre a Tiziano Lamantea e ad Elisa Rossi parteciperanno alle future iniziative la foniatra Silvia Spinelli, il posturologo Marco Cappelletti, la logopedista Liana Messini, il chitarrista maestro di Qi Gong e Tai Chi Chuan Giuseppe Possemato, il pianista Marco Russo, il musicoterapista Marco Sciscò, per il Metodo Tomatis Carmela Stillitano e l’attrice Valeria Sciscò.

Gli incontri e i corsi si terranno presso il CMC-Centro Musicale e Culturale di Latina in via Don Minzoni 23, mentre il WorkShop Il Sistema dei Diaframmi si svolgerà nella sede della Top Dancing Latina in via del Lido 27. Info su costi ed iscrizioni info.nudavoce@gmail.com – 327 688 9134.