Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Activity Day, una giornata dedicata alle attività terapeutiche riabilitative

activity-dayArriva alla decima edizione l’Activity Day, la giornata di rassegna delle attività terapeutiche e socio-riabilitative delle strutture residenziali del gruppo Insieme. L’appuntamento è per venerdì 10 giugno presso il centro polifunzionale Insieme in località Cerri Aprano, a Santi Cosma e Damiano.

Come di consueto la manifestazione prevede una prima parte dedicata alla formazione, con un convegno accreditato Ecm per le professioni sanitarie del settore psichiatrico, mentre la seconda parte è dedicata alla messa in scena di uno spettacolo che vede protagonisti quasi sessanta ospiti delle comunità Insieme di Formia, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia e Ausonia.

Il convegno, organizzato come sempre in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Manageriali di Formia, è incentrato sul tema “L’empatia e le competenze relazionali nella riabilitazione psichiatrica”, e prevede gli interventi di Fernando Ferrauti, Luciano Pozzuoli, Antonella Fabrizi, Luciano D’Agostino e Guglielmo De Rosa. L’evento di formazione, che ha inizio alle ore 8.30, è gratuito e garantisce il rilascio di 6 crediti formativi.

Particolarmente atteso il momento dello spettacolo, che quest’anno è tutto incentrato sulla musica rock. Il titolo “SciRockati” è già una garanzia di divertimento: lo show ideato e diretto da Peter Ercolano – attore professionista, educatore e responsabile delle attività riabilitative del gruppo Insieme – vedrà esibirsi i ragazzi della Milizia dei Folli delle Comunità Insieme, il laboratorio permanente di teatro comico che Peter porta avanti da quasi dieci anni a questa parte. In scaletta anche l’orchestra di tastiere “7 e 8” diretta dalla maestra Eleonora Ricciardulli, il coro delle comunità Insieme diretto da Veronica Creo, la compagnia di danza moderna e zumba diretta da Sara Espositore, e le due band nate all’interno delle comunità Insieme, la New Crazy Band di San Cosma e i Kapitani Coraggiosi di Penitro. A margine dello spettacolo verrà inoltre proiettato il film “Palco magico”, di Peter Ercolano, che si è aggiudicato il premio della Giuria al Festival Internazionale del Cinema Patologico di Roma.

Una giornata di festa e di condivisione, l’Activity Day, per creare un ponte di comunicazione tra le strutture residenziali Insieme e la società civile e per abbattere le barriere dei pregiudizi rispetto al disagio psichico.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.