Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Sabaudia, continua la campagna di prevenzione dei tumori intestinali

campagna-prevenzione-tumore-colonretto-2016La Croce Azzurra di Sabaudia continua con la sua campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon retto. L’iniziativa, organizzata dalla USL di Latina, si rivolge a tutti gli uomini e le donne tra i 50 e i 74 anni di età, che potranno usufruire di uno screening completamente gratuito.

Presso la sede della Croce Azzurra, in via Conte Verde a Sabaudia, è possibile infatti ritirare il kit per la ricerca di sangue occulto. Tutti i cittadini con esito negativo del test riceveranno a casa una lettera in cui è indicato il controllo dopo 2 anni, mentre gli utenti con esito positivo del test verranno contattati telefonicamente per ricevere un appuntamento per la colonscopia. Si tratta di una campagna di promozione e prevenzione il cui scopo è quello di rendere sensibile una vasta fascia della popolazione sabaudiana sull’importanza della pratica dello screening sanitario al fine di incrementare una sempre più aggiornata “educazione alla prevenzione”.

Inoltre, essa ha lo scopo di identificare le malattie presenti nella comunità in una fase precoce. Il tumore del colon retto, infatti, è la seconda causa di morte per tumore in Italia. Proprio per questo è fondamentale intercettare delle eventuali lesioni pre-neoplastiche e, attraverso degli interventi terapeutici tempestivi, ridurre l’incidenza e la mortalità di questa patologia.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.