Trekking e nordic walking tra i paesi dei Monti Lepini

24/09/2015 di
SINGOLAR TENZONE ITINERANDUM (3) [424664]

SINGOLAR TENZONE ITINERANDUM (3) [424664]Dal 25 al 27 settembre partirà il progetto premiato dalla Regione Lazio Singolar tenzone nelle terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l’Amaseno” sui Monti Lepini, tra i migliori del turismo sportivo. Singolar tenzone è stato promosso dall’Associazione “Yes Europe”, voluto dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dall’Associazione europea delle vie Francigene, dai Comuni di Priverno, Amaseno, Prossedi, Roccasecca, Roccagorga, Maenza, Sonnino, Norma, Bassiano, Sermoneta, Cori e Rocca Massima.

Il progetto inserito tra gli eventi di Lazio Expo ha come fine comune catturare l’attenzione degli amanti dello sport e del vivere sano creando l’interesse turistico nei confronti del nostro territorio. Si riscopre mediante lo sport la bellezza dei Lepini, lasciata da parte, in cammini spirituali attraverso tre avvincenti competizioni con tanti premi, tecnici ed enogastronomici, sconti nei ristoranti e alberghi convenzionati.

Venerdì 25 settembre è in programma la camminata in Nordic Walking tra Bassiano e Sermoneta con la possibilità di visitare il centro storico del paese, accompagnati da una visita guidata nell’Abbazia di  Valvisciolo. Un inter tra la storia e la natura, da ripetersi il 4 ottobre con ritrovo presso la Locanda La bella Lisa in Via della Croce di Bassiano. Se doveste essere troppo stanchi… non vi preoccupate al ritorno sarà previsto un Bus Navetta che vi riporterà tra le meraviglie di Bassiano.

Vi consiglio un abbigliamento comodo per affrontare al meglio il percorso di trekking che vi aspetta  ma non affaticatevi troppo perché sabato 26 settembre è in programma la corsa podistica competitiva sui 9 km e non competitiva sui 5 km attraversando il paesaggio dei Monti Lepini che lo contraddistingue, in cui verranno premiati i primi cinque di ogni categoria. Il percorso da Priverno passa per il Borgo di Fossanova, fino al parco del Castello di San Martino incontrando le bellezze artistiche e culturali che incorniciano perfettamente il paesaggio, facendo tesoro delle bellezze del Lazio.

Domenica 27 settembre non sarà un giorno di pigro riposo ma è prevista la prima sfida tra i Comuni Lepini della Francigena, che gareggeranno in una corsa campestre a staffetta sulla via Francigena e lungo il fiume Amaseno. La squadra di ogni Comune sarà formata da cinque partecipanti, di cui almeno una donna, in una gara avvincente che porterà un Comune alla vittoria.

Inoltre domenica alle ore 10:30, si terrà infine il convegno “Sport e Nutrizione, dall’Europa all’Expo” presso il PIT di Fossanova, per riflettere sul  tema del turismo sportivo nella sua dimensione di accesso alternativo alle risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio e di promozione di uno stile di vita sano, alla presenza di personalità di spicco del panorama sportivo e culturale internazionale.

La giusta spinta regalata da questo format meritevole  e innovativo in cui lo sport fa da mediatore tra la riscoperta dei tesori delle Francigena e il tenersi in forma sia per incrementare un turismo di qualità e far conoscere il Lazio ai visitatori locali, sia per mostrare un modello di crescita sostenibile e uno strumento di integrazione produttiva, per le iscrizioni e maggiori informazioni, visitate il sito www.itinerandum.eu