Calcio / Latina secondo pari, Iuliano: “Meritavamo la vittoria”

15/09/2015 di
Iuliano Ok

20150914_203150Un punto dal sapore totalmente diverso da quello di Novara. Se il primo pareggio in Piemonte era stato acciuffato con la “mossa della disperazione” l’1-1 maturato al Francioni nel posticipo della seconda giornata di Serie B è figlio di coraggio e sfortuna.
Il Latina ha cercato in tutti i modi il graffio finale da tre punti ma imprecisione e un miracolo del portiere Nicolas su un colpo di testa di Dumitru nei minuti di recupero hanno impedito alla banda di Iuliano di strappare la prima vittoria in campionato.
L’allenatore nerazzurro in conferenza stampa dopo il match si è complimentato con i suoi: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi – ha dichiarato il tecnico – Meritavamo la vittoria per la mole di gioco prodotta, per il sacrificio e per il carattere”.
Il Latina è apparso molto più in forma rispetto alla prima partita e sopratutto con una idea di gioco precisa. Acosty, Schiattarella e nel secondo tempo Dumitru hanno dato velocità e fantasia alle azioni offensive, il duo Moretti, Olivera si è alternato in regia fornendo qualità e quantità. Una sola amnesia difensiva è costata cara e ha portato ad inizio ripresa al vantaggio dei siciliani con il brasiliano Coronado.
Per la seconda volta in svantaggio in due partite, la squadra non ha perso lucidità e ha reagito immediatamente trovando il pari con Olivera: “Sembrava ingiusto lo svantaggio – ha sottolineato Iuliano – , non ci siamo persi d’animo e siamo stati fortunati. Ci credevamo, abbiamo creduto nella possibilità di raggiungerlo”.
Poi l’espulsione e di nuovo superiorità numerica e il forcing finale che non ha prodotto i tre punti sperati ma i meritati applausi del Francioni.
“Nel secondo tempo abbiamo fatto un’ottima prestazione. Questa prova – ha concluso Mark Iuliano – Dovrà essere un nuovo punto di partenza per affrontare la sfida di Vercelli”.

LATINA-TRAPANI 1-1

Latina: Di Gennaro, Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Scaglia, Schiattarella (45’ st Paponi) Olivera, Moretti, Acosty (27’ st Talamo), Jefferson (10’ st Corvia), Dumitru. A disp.: Farelli, Minala, Regoli, Ammari, Esposito, Marchionni. All.: Iuliano

Trapani: Nicolas, Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato, Ciaramitaro, Scozzarella, Barillà (31’ st Basso), Coronado, Montalto (44’ st Sparacello), Torregrossa (20’ st Eramo). A disp.: Fulignati, Pagiarulo, Citro, Raffaello, Pastore, Cavagna. All.: Cosmi

Arbitro: Minelli di Varese. Assistenti: Pentangelo di Nocera Inferiore e Cecconi di Empoli. Quarto uomo: Boggi di Palermo
Marcatori: 2’ st Coronado, 4’ st Olivera
Espulsi: 19’ st Scozzarella per doppia ammonizione. Ammoniti: Schiattarella, Jefferson, Perticone, Ciaramitaro, Barillà, Scozzarella
Spettatori paganti: 1785 per un incasso di 19603 euro. Abbonati: 1759 (incasso di giornata quota abbonati: 18618 euro)