A Sperlonga torna Sapori di Mare

15/09/2015 di
locandina sapori-di-mare-2015 light

locandina sapori-di-mare-2015 lightDodici anni di “Sapori di Mare”: tanti ne compie quest’anno la kermesse di successo del mese di settembre a Sperlonga, che mette in primo piano i prodotti ittici locali, le tradizioni, e la cultura legata al mare ed al Borgo.

Ricco come sempre il programma di manifestazioni e degustazioni. Si parte da giovedì 17 settembre, con  l’avvio dell’ ”Open Village”, con l’esposizione di prodotti ittici, agroalimentari, vivaistica e artigianato, con la degustazione di vini  e prodotti laziali a cura dell’Arsial. Villaggio che rimane perno fisso della manifestazione fino a domenica 20 settembre. Qui, da venerdì in poi, si potranno degustare anche grandi padellate di pesce azzurro dei pescatori locali.

Gli appuntamenti culturali e di intrattenimento prevedono innanzitutto la rassegna d’arte e poesia  “Sapori di…Versi”. Giovedì 17 alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro di Pietro Vitelli “Giovanni Caboto Francesco Giuseppe Bressani Enrico Tonti/protagonisti della scoperta dell’esplorazione e dell’insediamento europeo in nord America”. L’evento si terrà presso il Bar Nautilus –Hotel Aurora, a cura di Leone d’Ambrosio, Luigi Sabbadin, e Paola Mitrano. Al termine, “Apericena buono,giusto e…..consapevole’  – ‘dai monti al mare’” a cura della condotta Slow Food “Terre del Golfo”.

Sempre giovedì, alle ore 18.30, avvio della mostra di scultura “Giulio Cinti  MICKEY IST TOT – Human After All Sperlonga” presso la Torre Truglia. Alle 20,30, in Piazza Fontana, esibizione di danza classica della insegnante Roberta Toscano  e di  danza del ventre di Jessica Calamita direttamente dalla palestra EVO Fitness di Sperlonga.

Venerdì 18 la cerimonia di apertura, con il taglio del nastro da parte delle autorità, e la conferenza stampa di presentazione della 12ma edizione della manifestazione alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, On. Sonia Ricci, e il Commissario straordinario Dr. Antonio Rosati,  presso la terrazza di Torre Truglia ed i Sindaci dei comuni del comprensorio pontino. Alle ore 20,30, spettacolo musicale in Piazza Fontana con il concerto pop, rock e rythm’ and blues con il gruppo “Anagramma”.

Sabato 19 settembre sul palco salirà il duo “RadioAcoustic”, progetto che fonde la cultura radiofonica e la musica di successo degli ultimi anni. Tra gli stand istituzionali inoltre, da segnalare la presenza sabato 19 dei rappresentanti del progetto “Life Go Park” della Regione Lazio – Aree Naturali Protette della Regione Lazio.
Domenica 20 settembre invece sarà la volta del gruppo “LAT  – Live Acoustic Trio”.

Tutti i giorni infine, escursioni con pescaturismo di Luciano Arcangelo con l’imbarcazione “Maria Consiglia”.

Manifestazione ideata da Worldcompany e patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Arsial, il Comune di Sperlonga la Provincia di Latina, e dal Fondo Europeo per la Pesca e l’incoming curato dalla Sperlonga Turismo.