Catania in Lega Pro e Teramo in D, il Tribunale rivoluziona la Serie B

20/08/2015 di
serie b

sorteggioIl Catania dovrà ripartire dalla Lega Pro con 12 punti di penalizzazione, per Teramo e Savona invece la retrocessione in Serie D.
Queste le sentenze del calcioscommesse disposte dal Tribunale Federale nazionale in merito allo scandalo delle partite comprate dal presidente del Catania, Antonino Pulvirenti e alla partita combinata tra Teramo e Savona grazie alla quale gli abruzzesi conquistarono la promozione in Serie B nell’ultima partita dello scorso campionato di Lega Pro. Per le due società condannate nessun punto di penalizzazione, ma il Tribunale Federale ha comminato una multa di 30mila euro per entrambe e sanzionato anche numerosi tesserati: tra gli altri, per Luciano Campitelli (Presidente del Teramo) e Aldo Delle Piane (Presidente del Savona) inibizione di 4 anni ed ammenda di 100.000,00 euro.
Al Catania invece è stata comminata un’ammenda di 150mila euro. Cinque anni di inibizione e multa di 300mila euro all’ex presidente del club etneo Pulvirenti. Sanzionati anche tutti gli altri tesserati coinvolti Pablo Gustavo Cosentino (4 anni di inibizione e ammenda di 50.000 euro); Piero Di Luzio (inibizione di 5 anni e preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC, in continuazione, più ammenda di 150.000 euro).

NUOVA SERIE B – Tra una decina di giorni inizierà il processo d’appello, nel frattempo la nuova Serie B prenderà vita martedì 25 a Pescara dove è in programma la cerimonia ufficiale presso l’Aurum, La Fabbrica delle Idee, con la presentazione  dei calendari della nuova nuova stagione. Nell’elenco delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato ci saranno inevitabilmente delle novità: oltre al Brescia che rimpiazza il fallito Parma, entrano nel sorteggio anche Virtus Entella al posto del Catania e con ogni probabilità l’Ascoli che prenderà il posto del Teramo.