Festival Pontino di Musica, apertura a Sermoneta

24/06/2015 di
pianoforte-concerto-musica-5786982

roberto-prossedaTorna il Festival Pontino di Musica, organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina. Dal 30 giugno al 3 agosto, oltre venti concerti a Sermoneta, Fossanova, Fondi e Sabaudia, cui partecipano alcuni degli storici docenti del Campus e grandi solisti, tra i quali Elissò Virsaladze, Mariana Sirbu, Franco Petracchi, Roberto Prosseda, Bruno Giuranna e Fabrizio Von Arx.

L’apertura del 30 giugno al Castello di Sermoneta è dedicata alla musica contemporanea con gli Incontri tra autori, la scoperta delle nuove musiche italiane e delle giovani musiche europee e l’omaggio del Festival al suo Presidente onorario, il compositore Luis de Pablo, del quale sarà eseguita, in prima italiana, “Amable Sombra” per due pianoforti.

Tra i complessi e gli artisti ospiti: gli Archi dell’Accademia di Santa Cecilia, la Camerata du Léman, l’Alessandro Carbonare Trio, la voce del soprano Valentina Coladonato accompagnata al pianoforte da Luisa Prayer, il giovane pianista russo Vitaly Pisarenko e il batterista jazz Roberto Gatto. Al via anche i Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale che ogni anno accolgono giovani musicisti da tutto il mondo.