Yacht Med Festival e sicurezza in mare, tutti gli eventi del 3 maggio

02/05/2015 di
Yacht med festival - firmato protocollo

Yacht  med festival - unità navaleProsegue lo Yacht Med festival , con la presentazione, questa mattina, del P.01 Monte Sperone, unità navale al servizio della Guardia di Finanza per il contrasto dei traffici illeciti via mare.

L’unità è stata progettata con le più alte tecnologie e secondo i più moderni criteri di versatilità di impiego, consentendo all’imbarcazione di affrontare in piena sicurezza anche le situazioni più estreme e migliorando la velocità e l’efficacia degli interventi in mare. Ha una lunghezza di 58 metri e una larghezza di 9,55 metri e la propulsione è assicurata da due eliche a pale orientabili da 2300 mm di diametro, in linea di assi. Il tutto per un equipaggio di 30 finanzieri al comando di un ufficiale.

Sempre restando in tema di sicurezza e pronto intervento, questa mattina è stato sottoscritto un accordo tra la Capitaneria di Porto di Gaeta e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, per far sì Yacht med festival - firmato protocolloche, per tutta la prossima estate, nelle acque di competenza del Comparto marittimo di Gaeta, a bordo delle navi della Capitaneria di Porto sia presente personale sanitario per il soccorso.

Durante la serata, invece, sono in programma spettacoli e iniziative eno-gastronomiche, con la degustazione curata dal Club dei Borghi più Belli d’Italia e, a seguire, l’evento “Amo il Mare” con il concerto Luna Rossa Summer Tour 2015 di Eddy Napoli. Presenterà lo spettacolo Gianmaurizio Foderaro.

Per domenica 3 maggio, ultima giornata dello Yacht Med Festival, sono previsti i seguenti eventi.

Mattina

  • Trofeo Punta Stendardo 20° edizione – Regata di Vela d’Altura a cura di Yacht Club Gaeta, Club Nautico Gaeta, Lega Navale Gaeta e Base Nautica Flavio Gioia
  • Ore 12.00: Degustazione “Cefalù e i Borghi della Sicilia” a cura del Club dei Borghi più Belli d’Italia (Piazza Italia)

 Pomeriggio

  • Ore 15.00: 4° Premio Regina Sofia – gara di voga maschile e femminile
  • Ore 17.00-20.00: Animazione, trampolieri itineranti, spettacolo di clown, burattini e di fuoco
  • Ore 19.00: Degustazione “Cefalù e i Borghi della Sicilia” a cura del Club dei Borghi più Belli d’Italia (Piazza Italia)
  • Ore 19.00: Concerto complesso bandistico Città di Gaeta diretto dal maestro Alfredo Vecchio (Palco YMF)
  • Ore 20.00: Show “Un mare di acconciature” a cura del Gruppo Insieme by Gianni Di Nucci (Palco YMF)
  • Ore 21.00: Show Case di Donato Santoianni (Palco YMF)
  • Ore 22.00: Spettacolo pirotecnico